Canzoni ceche in Texas, 7

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canzoni ceche in Texas, 7 (Frances Barton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla musica ceca e sul suo significato culturale in Texas, con una ricchezza di canzoni, storia e approfondimenti sull'eredità ceco-texana. È presentato sia come una risorsa scientifica che come una lettura coinvolgente adatta agli amanti della musica e a coloro che sono interessati alla cultura ceca.

Vantaggi:

Storia ben documentata della musica ceca in Texas
include musica e testi
coinvolgente e informativo
si rivolge sia agli studiosi che ai lettori occasionali
adatto come regalo per coloro che hanno un'eredità ceca
fornisce le traduzioni delle canzoni
include un contesto storico e approfondimenti sulla cultura
una lettura divertente.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni; alcuni lettori potrebbero desiderare altre registrazioni o richiedere una conoscenza preliminare della cultura ceca.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Czech Songs in Texas, 7

Contenuto del libro:

In qualsiasi fine settimana in Texas, la musica polka ceca anima le sale da ballo e i locali dove si beve, così come i picnic all'aperto delle chiese e i festival. Le canzoni che si ascoltano in questi locali sono la musica viva di una comunità etnica creata dagli immigrati che hanno iniziato ad arrivare nel Texas centrale a metà del XIX secolo da quella che oggi è la Repubblica Ceca. Oggi i membri di questa comunità parlano inglese, ma le loro canzoni sono ancora cantate in ceco.

Czech Songs in Texas comprende sessantuno canzoni, per lo più polke e valzer. Le canzoni stesse sono amati cimeli che vanno dalla musica cerimoniale con origini nelle tradizioni matrimoniali morave alle esuberanti polke che celebrano i piaceri della vita. Per ogni canzone, il libro fornisce notazioni musicali e testi in ceco con traduzione in inglese. Un saggio esplora le radici europee della canzone, la sua evoluzione americana e il significato del suo testo ed elenca le esecuzioni e le registrazioni più importanti. Oltre alle canzoni e ai saggi, Frances Barton dedica un capitolo al ruolo della musica nella comunità etnica ceca del Texas e John K. Novak analizza la musica popolare e folk ceca nella sua patria europea.

Il libro documenta una specifica eredità musicale e funge da manuale per conoscere una cultura attraverso le sue canzoni. Come scrive il folklorista e storico della polka James P. Leary nella sua prefazione, "Barton e Novak ci portano in un'escursione poetica, storica ed etnografica nel cuore espressivo di una comunità. Il loro Czech Songs in Texas potrebbe essere la migliore antologia commentata esistente della tradizione canora regionale di qualsiasi gruppo etnico/immigrato americano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni ceche in Texas, 7 - Czech Songs in Texas, 7
In qualsiasi fine settimana in Texas, la musica polka ceca anima le sale da ballo e i locali dove si beve,...
Canzoni ceche in Texas, 7 - Czech Songs in Texas, 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)