Canzone per mio padre: Un viaggio nelle Indie Occidentali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Canzone per mio padre: Un viaggio nelle Indie Occidentali (Brian Samuel S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Song For My Father (Canzone per mio padre) di Brian Samuel è un accorato libro di memorie che racconta la vita avventurosa della sua famiglia, con particolare attenzione al padre Darwin e alle loro esperienze in vari Paesi. Il libro intreccia il contesto storico con aneddoti personali, fornendo approfondimenti sulla cultura caraibica e affrontando i temi della famiglia, della razza e dell'identità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, l'umorismo, l'autenticità e la capacità di evocare forti emozioni. I lettori apprezzano il ricco contesto storico e l'inclusione di documenti personali e fotografie, che lo rendono un prezioso tributo al patrimonio caraibico. La scrittura è stata descritta come bella e accattivante e molti hanno trovato difficile metterla giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno menzionato svantaggi specifici, ma potrebbe esserci un senso di sovraccarico di informazioni data l'ampiezza storica e le complessità familiari. Alcuni lettori potrebbero desiderare una narrazione più strutturata, dato che la storia copre numerosi luoghi ed eventi.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Song for My Father: A West Indian Journey

Contenuto del libro:

Nel 1942 mio padre, Darwin Fitzgerald ("Gerry") Samuel, si imbarca su una nave britannica e lascia la natia Grenada, diretto verso la Gran Bretagna devastata dalla guerra. Lavora nell'industria degli armamenti, si qualifica come insegnante e sposa l'infermiera scozzese Nelleen Hogan. Nel 1950, due anni dopo che l'Empire Windrush aveva aperto le porte all'Inghilterra, nostro padre tornò a casa con la sua giovane famiglia: un uomo in ascesa. Peccato che non sarebbe durata.

Un giorno fatidico del 1960, mentre viveva a Trinidad, mia madre ci abbandonò senza preavviso e senza nemmeno salutare i suoi tre giovani figli, affidandoci alle sole cure di nostro padre. Dire che nostro padre era impreparato è dire poco: era in stato di shock, perché non aveva alcun sentore di questo imminente abbandono da parte della moglie di dieci anni. Ma nonostante lo shock, c'era una cosa che non avrebbe mai fatto: abbandonare i suoi figli. Insegnante, ricercatore, scrittore, uomo del Rinascimento e soprattutto nomade, questo era mio padre. A differenza della maggior parte della Windrush Generation, il nostro viaggio non finì dopo essere scesi dalla nave a Liverpool: quello fu solo l'inizio. Quando ho compiuto diciotto anni, avevo già vissuto in cinque Paesi: Grenada, Trinidad, Guyana, Inghilterra e Stati Uniti.

Nel 1971 arrivò il più bel trasferimento di mio padre: La Giamaica. In un anno fondamentale, la mia vita si è trasformata: da un ragazzino immigrato a Londra, stupido e con poca autostima, a un ex ragazzo di prima media sicuro di sé, in procinto di entrare all'università. La Giamaica degli anni Settanta era l'epicentro mondiale della street credence, con la sua inebriante miscela di Marley e Manley, reggae e rasta, intervallata da dosi massicce di omicidi e caos. Dopo la morte improvvisa e scioccante di mio padre, io e i miei fratelli (che in realtà si chiamano Tom e Gerry) siamo andati alla ricerca della nostra madre perduta da tempo, e quello che abbiamo trovato è stato molto più di quanto avessimo previsto.

Seguitemi mentre passiamo dalle colline di Grenada all'estremità posteriore di Londra in un indimenticabile viaggio nelle Indie Occidentali, pieno di colpi di scena e fughe. Questa è la mia storia, il mio tributo a nostro padre e a tutti quei padri non celebrati che hanno "fatto da madre" a innumerevoli generazioni di uomini e donne dei Caraibi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768286819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzone per mio padre: Un viaggio nelle Indie Occidentali - Song for My Father: A West Indian...
Nel 1942 mio padre, Darwin Fitzgerald ("Gerry")...
Canzone per mio padre: Un viaggio nelle Indie Occidentali - Song for My Father: A West Indian Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)