Canzone in una gola stanca: Memorie di un pellegrinaggio americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Canzone in una gola stanca: Memorie di un pellegrinaggio americano (Pauli Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto perspicace e stimolante della vita di Pauli Murray, dei suoi contributi ai diritti civili e delle sue esperienze come donna nera in America. I lettori trovano la sua storia notevole e la sua scrittura coinvolgente, apprezzando la miscela di narrazione personale e contesto storico.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, le ricche descrizioni della vita di Murray e le preziose intuizioni sul lungo movimento per i diritti civili. Il libro è noto per essere stimolante e informativo, il che lo rende una lettura importante per comprendere la storia nera e i diritti delle donne. Molti ritengono che Murray sia una figura avvincente i cui risultati meritano un maggiore riconoscimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è spesso e può inizialmente sembrare scoraggiante, ma hanno anche notato che lo stile di scrittura accessibile attenua questa preoccupazione. Non ci sono critiche significative al contenuto in sé, ma alcuni lettori esprimono il desiderio di un riconoscimento più ampio dei contributi di Murray.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Song in a Weary Throat: Memoir of an American Pilgrimage

Contenuto del libro:

Pubblicato postumo nel 1987, il libro di Pauli Murray Song in a Weary Throat è stato accolto con favore dalla critica, vincendo, tra gli altri, il Robert F. Kennedy Book Award e il Lillian Smith Book Award. Tuttavia, negli anni successivi il nome e la straordinaria influenza di Murray erano passati in secondo piano, ma ora sono tornati a far parte del discorso pubblico. Finalmente, con la ripubblicazione di questo libro di memorie "splendidamente realizzato", Song in a Weary Throat prende il posto che gli spetta tra le grandi autobiografie sui diritti civili del XX secolo.

Con una voce energica, ironica e diretta, Murray racconta di un'infanzia drammaticamente alterata dall'improvvisa perdita dei suoi genitori, animati e laboriosi. Rimasta orfana all'età di quattro anni, fu mandata da Baltimora alla segregata Durham, nella Carolina del Nord, per vivere con l'imperturbabile zia Pauline, che, pur essendo severa, era di mentalità liberale e accettava il maschiaccio Pauli come "il mio piccolo ragazzo". In realtà, per tutta la vita, Murray avrebbe lottato con sentimenti di "intermediazione" sessuale - cercò senza successo di convincere i medici a darle il testosterone - che oggi riconosceremmo come un'identità transgender.

Seguiamo Murray a nord, all'età di diciassette anni, fino all'Hunter College di New York, al suo abbraccio con il Satyagraha di Gandhi - la resistenza non violenta - e di nuovo a sud, dove sperimenta in prima persona il Jim Crow. Prima Freedom Rider, fu arrestata nel 1940, quindici anni prima della disobbedienza di Rosa Parks, per essersi seduta nella sezione per soli bianchi di un autobus della Virginia. L'attivismo di Murray la portò a stringere rapporti con Thurgood Marshall ed Eleanor Roosevelt - che si riferì con rispetto a Murray come a un "marchio di fuoco" - e la spinse a laurearsi in legge alla Howard University e a lottare per tutta la vita contro il sessismo "alla Jane Crow". Leggiamo anche la risposta entusiasta di Betty Friedan all'appello di Murray per la creazione di una NAACP per le donne - le origini di NOW. Murray ambienta questi entusiasmanti momenti di gloria sullo sfondo di finanze incerte, stanchezza cronica e tragiche perdite sia private che pubbliche, come ci fa notare la coinvolgente introduzione di Patricia Bell-Scott.

Ora, a più di trent'anni dalla sua morte nel 1985, Murray - poeta, memorialista, avvocato, attivista e sacerdote episcopale - ottiene il meritato riconoscimento attraverso un libro di memorie riscoperto che funge da "potente testimonianza" (Brittney Cooper) di un'epoca cruciale del ventesimo secolo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631494581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le leggi degli Stati sulla razza e il colore - States' Laws on Race and Color
Questa straordinaria risorsa, difficile da trovare, è una raccolta...
Le leggi degli Stati sulla razza e il colore - States' Laws on Race and Color
Testamento oscuro: E altre poesie - Dark Testament: And Other Poems
L'interesse per la vita di Pauli Murray è esplosivo, come testimoniano un recente profilo...
Testamento oscuro: E altre poesie - Dark Testament: And Other Poems
Canzone in una gola stanca: Memorie di un pellegrinaggio americano - Song in a Weary Throat: Memoir...
Pubblicato postumo nel 1987, il libro di Pauli...
Canzone in una gola stanca: Memorie di un pellegrinaggio americano - Song in a Weary Throat: Memoir of an American Pilgrimage
Scarpe orgogliose: Storia di una famiglia americana - Proud Shoes: The Story of an American...
Pubblicato per la prima volta nel 1956, Proud Shoes è la...
Scarpe orgogliose: Storia di una famiglia americana - Proud Shoes: The Story of an American Family
Parlare una parola sfidante: Sermoni e discorsi sulla giustizia e la trasformazione - To Speak a...
Venticinque anni di scritti del pensatore...
Parlare una parola sfidante: Sermoni e discorsi sulla giustizia e la trasformazione - To Speak a Defiant Word: Sermons and Speeches on Justice and Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)