Canzone d'amore del ragno e altre storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Canzone d'amore del ragno e altre storie (Nancy Au)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Spider Love Song and Other Stories” di Nancy Au è una raccolta di diciassette racconti che mescolano realismo e fantasia, concentrandosi principalmente sulle comunità cino-americane della California contemporanea. Le storie esplorano i temi dell'appartenenza, dell'identità e del legame umano, spesso attraverso esperienze uniche e surreali. La raccolta è stata apprezzata per la prosa lirica e le immagini vivide.

Vantaggi:

- Uno stile di scrittura bello e poetico che cattura l'immaginazione del lettore. - Temi forti di appartenenza, identità e connessione umana. - Trame coinvolgenti e uniche che mescolano realismo e fantasia. - Dà forza ai lettori, soprattutto nelle comunità asiatico-americane. - Varietà di personaggi, comprese forti figure femminili. - Umorismo e profondità presenti nelle narrazioni.

Svantaggi:

- Alcuni lettori potrebbero trovare confusa o disorientante la commistione tra realismo e fantasia. - L'attenzione a temi profondamente personali e culturali potrebbe non risuonare con tutti i tipi di pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spider Love Song and Other Stories

Contenuto del libro:

La raccolta d'esordio di Nancy Au è ricca di profumi, suoni, salti immaginativi e angoli di visione inaspettati. Questi diciassette racconti presentano le sfide che devono affrontare personaggi le cui vite interiori ed esteriori spesso non si allineano, i cui spiriti tentano di volare nonostante le speranze infrante e le circostanze avverse. Emarginati per razza, età e sessualità, si sforzano di creare nuovi mondi che onorino le loro identità e la loro eredità cinese.

Au eccelle nell'abitare le menti e i cuori dei bambini e degli anziani. Nel racconto che dà il titolo al libro, Sophie Chu si veste ogni giorno con il suo costume da elefante, sempre più malandato, per assicurarsi che i genitori scomparsi la riconoscano al loro ritorno. In "The Unfed", l'anziana di un villaggio cerca di rianimare, con la sua magia in via di estinzione, una comunità montana colpita da una tragedia. "Louise" segue, con ingannevole ilarità (coinvolgendo un'anatra con un occhio solo), lo sfumato tira e molla tra May Zhou e Lai, partner dissimili ma appassionati che stanno valutando la possibilità di diventare genitori. Il volume offre anche una frizzante opera speculativa che attinge alla forza della natura - spiriti di volpe e scarabei di fuoco, fiumi gonfi e nuvole increspate - per mostrare le trasformazioni a volte surreali dei protagonisti di Au.

Spider Love Song and Other Stories percorre la linea di faglia che si forma tra amanti, famiglie, amici, culture, mettendo in luce ferite e vulnerabilità, ma anche la forza e il coraggio necessari per trasformare il risentimento e la rabbia in meraviglia e potere. Lo stile lirico, l'umorismo e l'attenzione tenera di Au per le fantasie e le mancanze dei suoi personaggi rendono questo potente esordio una delizia da leggere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946724205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzone d'amore del ragno e altre storie - Spider Love Song and Other Stories
La raccolta d'esordio di Nancy Au è ricca di profumi, suoni, salti immaginativi e...
Canzone d'amore del ragno e altre storie - Spider Love Song and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)