Cantieri navali Leith 1918-1939

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cantieri navali Leith 1918-1939 (O. Neish R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Leith Shipyards 1918-1939

Contenuto del libro:

Questo volume include alcune navi molto famose con storie di avventure e nuove rotte commerciali, ma anche la tristezza, il varo e poi la perdita della più grande nave a vela mai costruita in un cantiere britannico - il veliero ausiliario a cinque alberi Kobenhavn. Il libro racconta i giorni in cui la cantieristica navale avrebbe dovuto prosperare e i tempi duri della Grande Depressione.

Rimane una testimonianza dell'abilità e della determinazione delle persone che costruivano le navi e di coloro che vi prestavano servizio. Le fortune dei tre principali cantieri navali sono seguite attraverso i periodi di prosperità fino alla chiusura o all'assimilazione da parte dell'uomo che avrebbe aperto il cantiere navale che ha preso il suo nome. La Henry Robb Ltd, costruttori navali e ingegneri, iniziò senza un cantiere in cui costruire navi, ma alla fine rilevò prima il vecchio cantiere S&H Morton Shipyard, ora occupato dalla Hawthorns & Co.

Ltd. Questo diede a Robb il controllo del Victoria Shipyard, e qualche anno dopo avrebbe rilevato il cantiere Cran & Somerville, prima di acquisire gli impianti e l'avviamento del Ramage & Ferguson Shipyard, la crema dei cantieri di Leith.

Quest'ultimo cantiere aveva sempre una nave su uno dei suoi scali di alaggio; all'apice aveva nove scali di alaggio ed era pioniere nella costruzione di coaster a motore diesel. Sempre innovativi e con alcuni dei migliori artigiani del settore, i cantieri di Henry Robb acquisirono rapidamente la reputazione di costruttori di navi speciali.

Leith Shipyards 1918-1939 continua la storia cronologica iniziata nel primo volume e fornisce un'affascinante storia illustrata che rivela la notevole e continua storia della costruzione navale per la quale la Scozia e il Regno Unito erano famosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849954815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantieri navali Leith 1918-1939 - Leith Shipyards 1918-1939
Questo volume include alcune navi molto famose con storie di avventure e nuove rotte commerciali, ma anche...
Cantieri navali Leith 1918-1939 - Leith Shipyards 1918-1939
Navi costruite da Leith - Leith-Built Ships
Le navi costruite a Leith è una testimonianza dell'abilità degli uomini che hanno costruito le navi e dei molti uomini e donne che...
Navi costruite da Leith - Leith-Built Ships
Rimorchiatori di salvataggio della classe Bustler: In guerra e in pace - Bustler Class Rescue Tugs:...
Questo nuovo libro rivela il ruolo svolto dagli...
Rimorchiatori di salvataggio della classe Bustler: In guerra e in pace - Bustler Class Rescue Tugs: In War & Peace
Henry Robb Ltd. 1945-1965
Continua l'apprezzata storia della costruzione navale a Leith e contiene una memorabile raccolta di fotografie. Presenta il periodo d'oro della...
Henry Robb Ltd. [1945-1965]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)