Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Hebridean Folk Songs: Waulking Songs from Barra, South Uist, Eriskay and Benbecula
I classici tre volumi di Hebridean Folksongs, ristampati simultaneamente per la prima volta dalla loro pubblicazione originale (1969, 1977, 1981), contengono 135 canzoni legate al waulking del tessuto tweed homepun nelle isole Ebridi. Il primo volume si basa sulle canzoni di waulking raccolte da Donald MacCormick a South Uist nel 1893.
I volumi 2 e 3 sono basati sulle registrazioni di John Lorne Campbell di canzoni fatte tra il 1938 e il 1965 a Barra, South Uist, Eriskay e Benbecula. Le traduzioni di tutte le canzoni dei volumi 2 e 3 e di molte di quelle del volume 1 sono di John Lorne Campbell, che ha anche scritto note dettagliate sulle canzoni. Più versioni della stessa canzone sono confrontate tra loro e con versioni tratte da fonti manoscritte inedite.
Le meticolose trascrizioni musicali delle canzoni e le analisi musicologiche di Francis Collinson sono preziose. Le canzoni provengono dal repertorio di alcuni noti cantanti della loro generazione, tra cui Miss Annie Johnson, suo fratello Calum e Miss Mary Morrison, tutti di Barra, Mrs Neil Campbell di South Uist e Miss Nan MacKinnon di Vatersay.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)