Canti narrativi lunghi dei Mongghul del Tibet nordorientale: testi in mongghul, cinese e inglese

Canti narrativi lunghi dei Mongghul del Tibet nordorientale: testi in mongghul, cinese e inglese (Dechun Li)

Titolo originale:

Long Narrative Songs from the Mongghul of Northeast Tibet: Texts in Mongghul, Chinese, and English

Contenuto del libro:

Contenente ballate di eroismo marziale, storie di amanti tragici e visioni sulla natura del mondo, Long Narrative Songs from the Mongghul of Northeast Tibet: d104s in Mongghul, Chinese, and English è un ricco archivio di canzoni raccolte tra i Mongghul delle Sette Valli, sull'altopiano tibetano nord-orientale della Cina occidentale. Queste canzoni rappresentano l'apogeo della letteratura orale mongola e forniscono preziose informazioni sulla vita del popolo mongolo - le sue speranze, i suoi sogni e le sue preoccupazioni. Esse testimoniano l'impressionante repertorio plurilingue di alcuni cantanti monghul: i testi originali in tibetano, monghul e cinese sono qui presentati in monghul, cinese e inglese.

Il caleidoscopio di storie raccontate in queste canzoni include quella del Maresciallo Qi, un capo tribù delle Sette Valli che si reca a Luoyang con il suo esercito mongolo per combattere i ribelli; Laarimbu e Qiimunso, una coppia di innamorati incrociati che si vendica dall'oltretomba delle famiglie che li hanno tenuti separati; e il Crop-Planting Song e il Sheep Song, che tracciano il terreno fisico e spirituale del popolo mongolo, descrivendo vividamente il mondo fisico e cosmologico in cui esiste.

Questa raccolta di canti è supportata da un'introduzione di Gerald Roche che fornisce una comprensione del loro contesto tradizionale e dimostra che queste opere offrono spunti di riflessione sulle pratiche del multilinguismo in Tibet. Long Narrative Songs from the Mongghul of Northeast Tibet è una lettura fondamentale per i ricercatori e per chi si occupa di letteratura orale, oltre che per chi studia l'Asia interna, il Tibet e le minoranze etniche della Cina. Infine, questo libro è interessante per gli antropologi linguistici e i sociolinguisti, in particolare per coloro che lavorano sul multilinguismo su piccola scala e sul multilinguismo precoloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783743841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canti narrativi lunghi dei Mongghul del Tibet nordorientale: testi in mongghul, cinese e inglese -...
Contenente ballate di eroismo marziale, storie di...
Canti narrativi lunghi dei Mongghul del Tibet nordorientale: testi in mongghul, cinese e inglese - Long Narrative Songs from the Mongghul of Northeast Tibet: Texts in Mongghul, Chinese, and English
Canti narrativi lunghi dei Mongghul del Tibet nord-orientale: testi in mongghul, cinese e inglese -...
Contenente ballate di eroismo marziale, storie di...
Canti narrativi lunghi dei Mongghul del Tibet nord-orientale: testi in mongghul, cinese e inglese - Long Narrative Songs from the Mongghul of Northeast Tibet: Texts in Mongghul, Chinese, and English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)