Canti di sacrificio: Canto, identità e formazione cristiana nell'Iberia del primo Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canti di sacrificio: Canto, identità e formazione cristiana nell'Iberia del primo Medioevo (Rebecca Maloy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Songs of Sacrifice: Chant, Identity, and Christian Formation in Early Medieval Iberia

Contenuto del libro:

Tra il VII e l'XI secolo, il culto cristiano nella Penisola iberica era strutturato da rituali di grande ricchezza teologica e musicale, noti come rito ispanico antico (o mozarabico). Gran parte di questa liturgia è stata prodotta nel corso di un programma culturale ed educativo del VII secolo volto a creare una società unificata nella fede nicena, costruita sui due pilastri della chiesa e del regno. Guidato da Isidoro di Siviglia e dalle successive generazioni di vescovi, questo sforzo di rinnovamento culturale iniziò con un progetto di educazione clericale, facilitato da una cultura distintiva della produzione testuale.

Il libro di Rebecca Maloy Songs of Sacrifice sostiene che la musica liturgica - sia i testi che le melodie - giocò un ruolo centrale nel rinnovamento culturale dell'Iberia altomedievale, con un repertorio di canti accuratamente progettato per promuovere gli obiettivi di questo rinnovamento culturale. Attraverso un'ampia rielaborazione dell'Antico Testamento, i creatori dei testi di canto modellarono le scritture in modo da insegnare l'esegesi biblica, collegandosi sia alle tradizioni patristiche - attraverso le opere di Isidoro di Siviglia e di altri vescovi iberici - sia al discorso antiebraico visigoto. Attraverso la retorica musicale, le melodie modellavano l'esecuzione dei testi per sottolineare questi messaggi. In questo modo, i canti lavoravano alla formazione delle singole anime cristiane e di un'identità nicena comune. Esaminando l'influenza cruciale di questi canti, Songs of Sacrifice affronta una pletora di questioni a lungo dibattute nella musicologia, nella storia e negli studi liturgici, e rivela il potenziale che il canto antico ispanico è in grado di far emergere.

Il libro affronta una serie di questioni a lungo dibattute nell'ambito della musicologia, della storia e degli studi liturgici e rivela il potenziale del canto ispanico antico nel far luce su questioni fondamentali riguardanti la formazione dei primi repertori di canto, il motivo per cui i loro creatori hanno scelto particolari passi delle Scritture e perché li hanno musicati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190071530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canti di sacrificio: Canto, identità e formazione cristiana nell'Iberia del primo Medioevo - Songs...
Tra il VII e l'XI secolo, il culto cristiano nella...
Canti di sacrificio: Canto, identità e formazione cristiana nell'Iberia del primo Medioevo - Songs of Sacrifice: Chant, Identity, and Christian Formation in Early Medieval Iberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)