Cantare sulla scialuppa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cantare sulla scialuppa (Bain Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Ian Bain, che racconta la sua vita varia e avventurosa. È stato apprezzato per la sua sincera narrazione, l'onestà e i vividi aneddoti tratti dalle sue esperienze, in particolare a Dubai. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, i temi toccanti della crescita personale e la capacità dell'autore di entrare in contatto con gli altri e di ispirarli attraverso il suo viaggio.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e sentita
ricordi dettagliati
narrazione coinvolgente
aneddoti riferibili, soprattutto per chi ha familiarità con Dubai
racconto onesto delle lotte personali e della crescita
un finale soddisfacente e inaspettato
temi ispiratori del superamento delle avversità e dell'accettazione di sé.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scomoda la franchezza dell'autore riguardo alle lotte personali
alcuni potrebbero cercare un'esplorazione più dettagliata di temi o eventi specifici
un'attrattiva limitata per chi non ha familiarità con il contesto o le esperienze dell'autore.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Singing in the Lifeboat

Contenuto del libro:

Inseguire un padre alcolizzato in giro per il Regno Unito - e nel frattempo frequentare nove scuole diverse - potrebbe non essere stato il miglior inizio di vita per Ian Bain. Ma di certo gli ha dato il gusto dell'avventura. A 23 anni, il giovane scozzese aveva già fatto il giro del mondo in barca a vela, rischiato la galera come contrabbandiere di alcolici in India e lavorato come corrispondente da Buenos Aires dell'Economist. Poi, dopo un decennio da giornalista a Londra con alcuni dei maggiori quotidiani britannici, la vita si è fatta davvero interessante.

Lo scivolamento di Ian verso l'alcol e la disperazione lo ha portato nel Golfo Arabico, nella convinzione che vivere lì sarebbe stato arido in tutti i sensi. Non è stato così. Licenziato due volte dai giornali locali, si fece ricoverare in un reparto psichiatrico di Dubai dove rimase scioccato nel vedere i pazienti ammanettati alle tubature dell'acqua e le guardie con i manganelli. Non era il tipo di riabilitazione che aveva immaginato.

Tornato sobrio ma al verde, Ian convince un benevolo direttore di banca a prestargli quanto basta per avviare la sua società di pubbliche relazioni. I primi passi dell'azienda sono stati dolorosi e comici e avrebbero potuto terminare bruscamente quando Ian ha rischiato di essere espulso. Ma Ian costruì l'azienda fino a farla diventare una delle società di consulenza PR di maggior successo in Medio Oriente, con clienti come General Motors, Airbus, Samsung, Emirates Airline e il governo di Dubai.

Il successo commerciale non ha frenato la passione di Ian per l'avventura. Aiutare a contrabbandare un pilota di rally arabo attraverso i confini europei strettamente controllati non è stato certo un modo per condurre una vita tranquilla. Né lo era evitare per un soffio la cattura mentre le forze di Saddam si muovevano per impadronirsi dell'aeroporto del Kuwait. C'erano anche rischi commerciali, come l'azzardo di rinunciare a un contratto di pubbliche relazioni da un milione di dollari all'anno.

Nonostante il successo come scrittore e stratega delle pubbliche relazioni, Ian si è portato dietro una vergogna segreta per tutta la sua lunga carriera: la convinzione radicata nella sua infanzia turbolenta di non essere, e di non essere mai stato, abbastanza bravo. Questo lo ha portato a regalare grandi quantità di denaro perché sentiva di non meritarlo e a non riscuotere gli onorari dai clienti per lo stesso motivo. Alla fine, Ian abbandonò l'attività e la vita confortevole a Dubai per concentrarsi sulla guarigione delle profonde ferite emotive dei suoi primi anni. E lì iniziò un'altra straordinaria avventura.

SINGING IN THE LIFEBOAT è la storia toccante, spesso divertente e immensamente leggibile di un uomo alla ricerca di se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906852429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantare sulla scialuppa - Singing in the Lifeboat
Inseguire un padre alcolizzato in giro per il Regno Unito - e nel frattempo frequentare nove scuole diverse - potrebbe...
Cantare sulla scialuppa - Singing in the Lifeboat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)