Cantare Saffo: Improvvisazione e autorità nell'opera italiana del XIX secolo

Cantare Saffo: Improvvisazione e autorità nell'opera italiana del XIX secolo (Melina Esse)

Titolo originale:

Singing Sappho: Improvisation and Authority in Nineteenth-Century Italian Opera

Contenuto del libro:

Dal palcoscenico teatrale al salotto letterario, la figura di Saffo - poetessa antica e icona ispiratrice della creatività femminile - ha giocato un ruolo importante nell'intreccio delle storie dell'improvvisazione, del testo e della performance nel corso del XIX secolo.

Esplorando le connessioni tra l'improvvisazione operistica e poetica in Italia e oltre, Singing Sappho combina testimonianze di famose improvvisatrici-virtuose con analisi erudite delle pratiche musicali e letterarie. Melina Esse dimostra che la performance ha giocato un ruolo molto più ampio nelle concezioni di paternità musicale di quanto finora riconosciuto, sostenendo che i discorsi sulla spontaneità - in particolare quelli che circondano l'improvvisatrice, o improvvisatrice poetica femminile - sono stati paradossalmente utilizzati per ritagliare una nuova autorità per i compositori d'opera proprio mentre l'improvvisazione stessa stava cadendo in declino.

Con questo libro nuovo e ricco di sfumature, Esse rivendica in modo persuasivo l'autorità degli interpreti e il loro ruolo cruciale nel costituire l'opera italiana come genere nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226741772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantare Saffo: Improvvisazione e autorità nell'opera italiana del XIX secolo - Singing Sappho:...
Dal palcoscenico teatrale al salotto letterario,...
Cantare Saffo: Improvvisazione e autorità nell'opera italiana del XIX secolo - Singing Sappho: Improvisation and Authority in Nineteenth-Century Italian Opera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)