Cantare la fame: L'autobiografia di una donna africana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cantare la fame: L'autobiografia di una donna africana (Nthunya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Singing Away the Hunger è l'autobiografia di Mpho 'M'atsepo Nthunya, una donna basotho, che racconta le sue esperienze di vita in Lesotho tra lotte economiche e sfide sociali. La narrazione offre una profonda visione delle usanze e della vita culturale del popolo basotho, oltre ad aneddoti personali che evidenziano la resilienza di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto autentico e personale della vita in Lesotho, esponendo i lettori alle pratiche culturali e alle questioni sociali. Viene descritto come umiliante, illuminante e coinvolgente, con una cruda onestà emotiva che risuona con molti lettori. Le persone apprezzano la narrazione strutturata, lo stile di facile lettura e la rappresentazione della resilienza di una donna forte. I temi della sopravvivenza, della tradizione e della comunità sono stati ben accolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa la narrazione non cronologica e i frequenti cambi di tempo. Alcuni hanno detto che l'editing avrebbe potuto trarre beneficio da una maggiore raffinatezza, in quanto vi erano parti che avrebbero potuto essere più chiare. Inoltre, sebbene la crudezza del contenuto sia un punto di forza, la rappresentazione delle difficoltà potrebbe essere opprimente per alcuni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Singing Away the Hunger: The Autobiography of an African Woman

Contenuto del libro:

“Questo gioiello di libro merita un vasto pubblico. Appropriato per i corsi di studi africani e femminili e un must per le biblioteche di college e università”. --Choice.

“... Mpho racconta la storia della sua vita con un'integrità che rende la lettura assolutamente avvincente.... La forza d'animo di questa donna, ormai sessantenne, è una lezione per tutti noi”. --The Bookseller, Regno Unito.

“Questa è un'autobiografia affascinante...”. --KLIATT.

“... una potente autobiografia di un'anziana del Lesotho che racconta la sua vita di donna africana in Sudafrica. L'attenzione alla cultura e alle preoccupazioni dei neri, oltre che al razzismo, permette una comprensione insolita delle preoccupazioni e degli stili di vita dei neri in Africa”. --Reviewer's Bookwatch.

“Il libro di memorie di una donna africana, struggente e splendidamente realizzato, ritrae liricamente la brutale povertà e l'affidamento al rituale che caratterizzano la vita del suo popolo, i Basotho.... Un'opera imponente e importante che conquisterà i lettori con la sua voce unica, la sua forza narrativa e le sue indimenticabili scene di vita nell'Africa meridionale.” --Recensioni Kirkus.

“Un'autobiografia sorprendente di una donna straordinaria... Il racconto di Nthunya è eloquente. Sebbene la sua voce sia generalmente una voce di dignitosa distanza emotiva, è punteggiata dal suo umanissimo umorismo e dal suo dolore”. --Publishers Weekly.

“... consigliato per le collezioni di folklore africano”. --Library Journal.

“Da molti mesi sto raccontando le mie storie in inglese, ed è un momento in cui vedo tutta la mia vita. Vedo che le cose cambiano sempre. Sono nato nel 1930, quindi ricordo molte cose che accadevano ai vecchi tempi in Lesotho e che non accadono più. Ho vissuto a Benoni Location per più di dieci anni e ho visto i poliziotti boeri prendere i neri e picchiarli come cani. Una volta hanno preso anche me e mi hanno tenuto in una delle loro prigioni per un po'”. --Mpho 'M'atsepo Nthunya.

Un'autobiografia avvincente e unica di una donna africana con poca istruzione formale, pochi privilegi e quasi nessuna esperienza di libri o scrittura. Quella di Mpho è una voce quasi mai ascoltata nella letteratura o nella storia, una voce che viene dall'interno della lotta delle donne africane “comuni” per negoziare un mondo che incorpora antichi modi pastorali e la congestione, la brutalità e la violenza razzista della vita di città. È anche la voce di una narratrice nata che ha un soggetto degno dei suoi doni, una storia che tutto il mondo deve ascoltare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253211620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantare la fame: L'autobiografia di una donna africana - Singing Away the Hunger: The Autobiography...
“Questo gioiello di libro merita un vasto...
Cantare la fame: L'autobiografia di una donna africana - Singing Away the Hunger: The Autobiography of an African Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)