Cantare fuori: Cori di gala e cambiamento sociale

Punteggio:   (1,0 su 5)

Cantare fuori: Cori di gala e cambiamento sociale (Heather MacLachlan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Singing Out: Gala Choruses and Social Change

Contenuto del libro:

Si può cambiare il mondo attraverso la canzone? Questa idea attraente è stata a lungo l'obiettivo professato dai cantanti che fanno parte dei cori affiliati alla Gay and Lesbian Association of Choruses (GALA). Questi cori sono emersi per la prima volta negli anni '70 e sono cresciuti in una tradizione molto americana di canto corale (spesso segregato per genere) che si presenta esplicitamente come un'attività basata sulla comunità.

Esaminando da vicino questi cori e la loro missione, Heather MacLachlan spiega le affascinanti dinamiche storiche e culturali alla base dei gruppi che cercano di cambiare in meglio la società incoraggiando l'accettazione delle persone con identità LGBT e promuovendo la diversità in generale. L'autrice caratterizza la loro missione come "integrazionista piuttosto che liberazionista" e si sofferma sulla tensione intrinseca tra gli obiettivi sociali progressisti del GALA e il fatto che la musica più spesso eseguita dai gruppi GALA è profondamente radicata in una tradizione di musica d'arte concepita in modo piuttosto ristretto che si identifica come bianca, eurocentrica e di classe media - e che anche gran parte dei membri si identifica come bianca e di classe media. Gli opinionisti parlano spesso in modo eloquente del potere della musica, affermando che essa può, in qualche modo positivo, cambiare il mondo.

Tali affermazioni si basano spesso sulla convinzione che la musica possa favorire la giustizia sociale. Cantare fuori: GALA Choruses and Social Change affronta le premesse alla base di tali affermazioni, analizzando gruppi di cantanti amatoriali che sono esplicitamente impegnati in un programma di giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantare fuori: Cori di gala e cambiamento sociale - Singing Out: Gala Choruses and Social...
Si può cambiare il mondo attraverso la canzone?...
Cantare fuori: Cori di gala e cambiamento sociale - Singing Out: Gala Choruses and Social Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)