Canoni e connessioni: Un approccio alla teoria della rete per lo studio dei sistemi letterari con specifico riferimento alla poesia afrikaans

Canoni e connessioni: Un approccio alla teoria della rete per lo studio dei sistemi letterari con specifico riferimento alla poesia afrikaans (A. Senekal Burgert)

Titolo originale:

Canons and Connections: A Network Theory Approach to the Study of Literary Systems with Specific Reference to Afrikaans Poetry

Contenuto del libro:

Questo studio analizza il sistema letterario dal punto di vista della teoria delle reti e analizza chi sono i protagonisti della rete della poesia afrikaans contemporanea dal 2000 al 2012. Lo studio dei sistemi o dei campi letterari è un approccio consolidato, soprattutto in riferimento alla letteratura afrikaans.

Naturalmente, gli agenti dei sistemi sociali prendono le proprie decisioni, ma nel complesso le decisioni su ciò che è considerato "letteratura" vengono prese all'interno del sistema stesso. Nessuna singola entità può essere responsabile della posizione di un poeta al centro della rete: È attraverso gli sforzi combinati di tutti gli attori che le opere diventano centrali o periferiche nel sistema letterario. Il presente studio getta un nuovo sguardo sul sistema letterario dal punto di vista della teoria delle reti.

Viene mostrato come la rete letteraria condivida importanti caratteristiche topologiche con altre reti complesse e, a livello di nodi, il libro analizza chi sono gli attori chiave nella rete della poesia afrikaans contemporanea dal 2000 al 2012, in base a grado, "betweenness" e centralità di vicinanza.

Viene inoltre mostrato come sia possibile stabilire la posizione complessiva di un'entità al centro o alla periferia e, attraverso alcuni esempi, il libro illustra come le relazioni tra poeti, critici, studiosi, case editrici, giornali, siti web, riviste e riviste contribuiscano alla posizione complessiva di un'entità nella rete. In quanto tale, il libro mira a un'analisi più quantitativa di un sistema letterario.

"Lo studio di Senekal non solo spiega il valore e l'impatto della teoria delle reti, ma mostra anche in che misura il discorso letterario consiste in qualcosa di più del semplice testo letterario in discussione. Un grande vantaggio dello studio di Senekal è che presenta questioni e teorie complesse in modo chiaro e informato. Mette in relazione l'approccio teorico con i fenomeni quotidiani dei social media come Facebook e Twitter, ma ha sempre in mente l'obiettivo principale, cioè l'analisi dei sistemi letterari relativi alla poesia afrikaans".

-Dott. Marius Crous, Dipartimento di Lingua e Letteratura, NMMU, Sudafrica "Con questo libro, l'autore dimostra in modo convincente come l'approccio della teoria delle reti e il software sviluppato per assistere la Social Network Analysis (SNA) possano essere utilizzati per quantificare i risultati di studi più qualitativi sulle posizioni, le azioni e il valore degli attori (opere, individui, strumenti istituzionali) in un polisistema letterario. In passato è mancata una quantificazione oggettiva di tali risultati relativi alla poesia/letteratura afrikaans".

-Bernard J. Odendaal, Università del Nord-Ovest (Campus di Potchefstroom)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990447160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canoni e connessioni: Un approccio alla teoria della rete per lo studio dei sistemi letterari con...
Questo studio analizza il sistema letterario dal...
Canoni e connessioni: Un approccio alla teoria della rete per lo studio dei sistemi letterari con specifico riferimento alla poesia afrikaans - Canons and Connections: A Network Theory Approach to the Study of Literary Systems with Specific Reference to Afrikaans Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)