Cannoni contro il Reich: Memorie di un ufficiale di artiglieria sul fronte orientale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cannoni contro il Reich: Memorie di un ufficiale di artiglieria sul fronte orientale (Petr Mikhin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie dell'ufficiale di artiglieria sovietico Petr Mikhin, che racconta le sue esperienze durante la Seconda guerra mondiale sul fronte orientale. La narrazione cattura la brutalità della guerra, le sfide affrontate dai soldati e la natura caotica della battaglia, offrendo una prospettiva unica sull'esperienza sovietica. La storia di Mikhin comprende resoconti dettagliati dei combattimenti, della crescita personale e riflessioni sulla gerarchia militare e sulle condizioni dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto con favore per il suo stile coinvolgente e leggibile, che fornisce una visione schietta e completa delle esperienze dell'autore. I lettori apprezzano la visione unica della vita di un ufficiale di artiglieria sovietico, il contenuto educativo sull'impiego dell'artiglieria e la critica onesta dell'autore nei confronti dei suoi superiori. Il libro di memorie è vivido e intenso, cattura le realtà strazianti della guerra e mostra la resilienza e il coraggio dei soldati sovietici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano incredibili alcuni aspetti della narrazione, in particolare la frequenza delle fughe fortunate dell'autore. Sono stati citati inizi e finali bruschi, così come la mancanza di mappe che avrebbero contribuito alla comprensione delle battaglie descritte. Altri hanno notato una tendenza all'eccessivo patriottismo e alcuni sono rimasti delusi dall'assenza di dettagli tecnici sulle operazioni di artiglieria.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guns Against the Reich: Memoirs of an Artillery Officer on the Eastern Front

Contenuto del libro:

In tre anni di guerra sul fronte orientale - dalla disperata difesa di Mosca, attraverso le epiche battaglie di Stalingrado e Kursk, fino alle offensive finali nell'Europa centrale - l'artigliere Petr Mikhin ha vissuto tutto l'orrore della battaglia.

In questo vivido libro di memorie ricorda i duelli lontani ma mortali con i cannoni tedeschi, i combattimenti corpo a corpo e i micidiali attacchi di mortai e carri armati, e ricorda la pietà della sconfitta e il dolore che accompagnò le vittorie che costarono migliaia di vite. Fu ferito e colpito da una granata, vide i suoi compagni uccisi e fu quasi catturato, e fu minacciato dall'onta della corte marziale.

Per anni ha vissuto con la costante tensione del combattimento e la possibilità sempre presente di morire. Mikhin racconta le sue esperienze con un candore e un'immediatezza che fanno rivivere in modo drammatico la guerra sul fronte orientale, una guerra di immensa portata e intensità. RASSEGNAZIONI Assorbente e di facile lettura, scritto con umorismo.

Soldier Magazine, 08/2010 Un quadro molto prezioso della vita nell'Armata Rossa durante quattro anni di intensi combattimenti senza sosta contro un nemico determinato ed esperto. History of War.org, 08/05/2010”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844159314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannoni contro il Reich: Memorie di un ufficiale di artiglieria sul fronte orientale - Guns Against...
In tre anni di guerra sul fronte orientale - dalla...
Cannoni contro il Reich: Memorie di un ufficiale di artiglieria sul fronte orientale - Guns Against the Reich: Memoirs of an Artillery Officer on the Eastern Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)