Cannibalizzare il queer: il cinema brasiliano dal 1970 al 2015

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cannibalizzare il queer: il cinema brasiliano dal 1970 al 2015 (Joo Nemi Neto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cannibalizing Queer: Brazilian Cinema from 1970 to 2015

Contenuto del libro:

Attraverso un'analisi della produzione cinematografica brasiliana contemporanea, Cannibalizing Queer: Brazilian Cinema from 1970 to 2015 discute quali rappresentazioni queer vengono cancellate e quali riconosciute nei complessi processi di traduzione culturale, adattamento e “divoramento” che definiscono la comprensione brasiliana dei dissidenti sessuali e delle minoranze. João Nemi Neto sostiene che gli studi cinematografici brasiliani devono riconoscere l'importanza del modernismo degli anni Venti e dell'antropografia, una modalità concettuale di cannibalismo, per adottare ed estrapolare una forma perversa di assorbimento e alzare la posta in gioco sulla teoria queer e sul postcolonialismo, e per dimostrare come essi siano cruciali per lo sviluppo di una tradizione queer nel cinema brasiliano.

In cinque capitoli e due “trailer”, Nemi Neto comprende il termine “queer” attraverso le sue dimensioni politiche, perché i film che analizza rappresentano personaggi che non si conformano né alla politica americana del coming out né alla politica identitaria brasiliana. Tuttavia, i film sono queer proprio perché le esperienze e gli affetti queer esplorati in questi film non insistono necessariamente sull'identificazione dei personaggi come una particolare sessualità o identità di genere. Pertanto, l'attenzione ai personaggi all'interno di un mondo cinematografico unico alza la posta in gioco su diverse questioni che riguardano la forma cinematografica, la narrazione e la rappresentazione. Nemi Neto intervista ed esamina il lavoro di João Silvério Trevisan e fornisce letture di film come AIDS o furor do sexo explícito (AIDS il furore del sesso esplicito, 1986) e Dzi Croquetes (Dzi Croquetes, 2009) per teorizzare una sovrapposizione produttiva tra queer e antropofagia. Inoltre, i film qui analizzati ritraggono rappresentazioni queer alternative sia all'omonimia che all'eteronormatività come forme di resistenza, mentre il pregiudizio e l'eteronormatività rimangono presenti nelle pratiche sociali brasiliane contemporanee.

Gli studenti e gli studiosi di cinema e media, queer studies, modernismo brasiliano e studi latinoamericani apprezzeranno quello che un primo lettore ha definito “un punto di partenza per tutte le future ricerche sul cinema queer brasiliano”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannibalizzare il queer: il cinema brasiliano dal 1970 al 2015 - Cannibalizing Queer: Brazilian...
Attraverso un'analisi della produzione...
Cannibalizzare il queer: il cinema brasiliano dal 1970 al 2015 - Cannibalizing Queer: Brazilian Cinema from 1970 to 2015
Cannibalizzare il queer: il cinema brasiliano dal 1970 al 2015 - Cannibalizing Queer: Brazilian...
Attraverso un'analisi della produzione...
Cannibalizzare il queer: il cinema brasiliano dal 1970 al 2015 - Cannibalizing Queer: Brazilian Cinema from 1970 to 2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)