Cannae di Von Schlieffen: Il fondamento della strategia militare tedesca nella Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (2,8 su 5)

Cannae di Von Schlieffen: Il fondamento della strategia militare tedesca nella Prima Guerra Mondiale (Von Schlieffen Count Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per la scarsa riproduzione delle mappe e per la descrizione fuorviante; gli utenti hanno espresso disappunto per la qualità e l'accessibilità delle mappe.

Vantaggi:

Alcune mappe sono apprezzate nella loro forma originale e la traduzione originale in inglese di Cannae è liberamente disponibile online.

Svantaggi:

L'atlante presenta cattive riproduzioni delle mappe, difficilmente leggibili, con segni di matita e prive di informazioni sulle fonti delle mappe. Inoltre, la descrizione è fuorviante perché non chiarisce che le mappe devono essere acquistate separatamente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Von Schlieffen's Cannae: The foundation of Germany's military strategy in World War I

Contenuto del libro:

“Per vincere, dobbiamo sforzarci di essere il più forte dei due nel punto di impatto. La nostra unica speranza risiede nel fare la nostra scelta di operazioni, non nell'aspettare passivamente quello che il nemico sceglie per noi”. -- Schlieffen.

Traduzione autorizzata in lingua inglese del magistrale trattato di Schlieffen sulla battaglia di Cannae, sulle campagne di Federico il Grande e di Napoleone, e sulle campagne del 1866 e del 1870-1. Completo di un'eccellente ed estesa serie di dettagliate mappe a colori. Si tratta di un vero e proprio grande libro militare del XX secolo. Per generazioni, gli storici hanno considerato gli scritti di Schlieffen come il fondamento della strategia militare della Germania nella Prima Guerra Mondiale e hanno discusso animatamente sulle ragioni per cui il piano, così come era stato eseguito, era fallito.

Molto tempo dopo la sua morte, gli ufficiali dello Stato Maggiore tedesco del periodo tra le due guerre e della Seconda guerra mondiale, in particolare il generale Hans von Seeckt, riconobbero un debito intellettuale nei confronti delle teorie di Schlieffen durante lo sviluppo della dottrina della Blitzkrieg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783313945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannae di Von Schlieffen: Il fondamento della strategia militare tedesca nella Prima Guerra Mondiale...
“Per vincere, dobbiamo sforzarci di essere il più...
Cannae di Von Schlieffen: Il fondamento della strategia militare tedesca nella Prima Guerra Mondiale - Von Schlieffen's Cannae: The foundation of Germany's military strategy in World War I
L'Atlante di Von Schlieffen a Cannae - Von Schlieffen's Cannae" Atlas"
L'assemblaggio completo di tutte le 101 mappe tattiche a colori,...
L'Atlante di Von Schlieffen a Cannae - Von Schlieffen's Cannae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)