Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
On Dogs and Dying: Stories of Hospice Hounds
I cani sanno quando ci sentiamo giù. Amano quando siamo felici e cerchiamo amicizia e divertimento, e capiscono quando ci sentiamo tristi e disperati.
Questo libro presenta una serie di storie reali degli effetti positivi che i cani hanno avuto sulle persone alla fine della loro vita, raccontando le visite di due cani da terapia, Woody e Katie, ai pazienti di una struttura di ricovero della Florida meridionale. Attraverso ventuno storie, infuse di umorismo in mezzo alla tristezza, Michelle Rivera, terapeuta esperta di animali, esplora i molti modi in cui gli animali possono alleviare la sofferenza umana. Il libro inizia con la storia profondamente personale della malattia di sua madre Katherine e del suo appello in punto di morte ad avere la compagnia di un cane, e prosegue raccontando le storie di pazienti giovani e anziani che l'autrice è stata ispirata a visitare con i suoi segugi da ricovero.
Oltre a dimostrare molte delle tecniche di terapia con gli animali, Rivera sostiene con forza che non permettere la presenza di animali domestici nelle strutture sanitarie è una politica controproducente che priva i pazienti del conforto nel momento in cui ne hanno più bisogno. Alcune delle storie erano già state pubblicate in Hospice Hounds (2001), ma l'autrice ha ampliato notevolmente la sua introduzione e ha aggiunto una preziosa sezione finale che fornisce consigli pratici sull'addestramento e la certificazione del cane come animale da terapia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)