Cani d'estate

Punteggio:   (3,4 su 5)

Cani d'estate (Andrea Abreu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cani d'estate” di Andrea Abreu è un racconto di formazione incentrato sull'intensa amicizia tra due ragazze, che esplora i temi della sessualità, dell'innocenza e delle complessità della giovinezza. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la cruda onestà e la scrittura evocativa, altri lo trovano inquietante e opprimente, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione della sessualità giovanile e la qualità della sua traduzione.

Vantaggi:

Ritratto crudo e onesto dell'infanzia e dell'amicizia.
Bella prosa che evoca forti emozioni e nostalgia.
Cattura le complessità della fanciullezza e dell'adolescenza.
Lettura breve e d'impatto.
Esplorazione coinvolgente della sessualità e dell'innocenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i contenuti relativi alla sessualità giovanile inappropriati e inquietanti.
Lo stile di scrittura a flusso di coscienza può confondere.
La traduzione è stata criticata come scadente e illeggibile, sminuendo il testo originale.
Non tutti i lettori entrano in sintonia con i personaggi o con la storia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dogs of Summer

Contenuto del libro:

Leggete questa storia di adolescenza per il suo linguaggio diretto e per il vivido senso del luogo.

The New York Times

My Brilliant Friend incontra Blue is the Warmest Color in questo lirico romanzo d'esordio ambientato in un quartiere operaio delle Isole Canarie: la storia di due ragazze che diventano maggiorenni all'inizio degli anni '80 e di un'amicizia che si trasforma in desiderio erotico nel corso di una calda estate.

Vicino al vulcano del nord di Tenerife, un soffitto infinito di nuvole intrappola la classe operaia in un caldo opprimente. Lontano dai resort eleganti dell'isola, due ragazze sognano di fare l'autostop fino alla spiaggia e di fuggire dalla loro città senza orizzonti.

È l'estate del 2005 e la nostra narratrice di dieci anni è consumata dai pensieri della sua migliore amica Isora. Isora è sgarbata e prepotente, ma anche vivace e coraggiosa.

Gli adulti la preferiscono e anche i ragazzi. Per questo a volte è gelosa di Isora, che ha già i peli sulla vagina e un seno morbido e rotondo. Ma non è certo gelosa del fatto che la madre di Isora sia morta, né del fatto che la nonna grassa e sboccata di Isora la tenga a dieta, tanto che le infila continuamente le dita in gola. Inoltre, farebbe qualsiasi cosa per Isora: ingozzarsi di torte quando la sua amica vuole guardare, seguirla in bagno quando caga, collegarsi alle chat room per scambiare messaggi istantanei sconci con sconosciuti. Ma sempre più spesso la nostra narratrice trova difficile stare al passo con Isora, che sembra crescere a pieno ritmo senza di lei, e mentre la sua sottomissione sconfina in un doloroso risveglio sessuale, il desiderio diventa indistinguibile dalla violenza intima.

Intrecciando la poesia in prosa con i testi di bachata e l'umorismo grintoso del dialetto canario, Cani d'estate è una storia di squisito struggimento, un quadro brutale dell'infanzia e un canto d'amore scritto per la comunità vitale che ritrae.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cani d'estate - Dogs of Summer
Una forza della natura. Ti lascia incagliato in un mondo insulare, ricco e profetico, fatto di donne e di nuvole basse e grigie che si fondono...
Cani d'estate - Dogs of Summer
Cani d'estate - Dogs of Summer
Leggete questa storia di adolescenza per il suo linguaggio diretto e per il vivido senso del luogo. The New York Times My Brilliant Friend incontra...
Cani d'estate - Dogs of Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)