Cani cattivi: un cadetto nero a Dixie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cani cattivi: un cadetto nero a Dixie (Ken Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bad Dogs: A Black Cadet in Dixie” (Cani cattivi: un cadetto nero nel Dixie) di Ken Gordon presenta una potente narrazione delle esperienze dei cadetti neri in un'istituzione militare del sud, riflettendo sui temi dell'ingiustizia razziale e della lotta personale in un ambiente prevalentemente bianco. La storia coinvolge i lettori con ritratti vividi sia del cameratismo che delle avversità affrontate dal protagonista, Jon Quest, offrendo una visione delle sfide mentali ed emotive che gli studenti delle minoranze incontrano in questi ambienti.

Vantaggi:

Il libro è divertente e ben scritto, e coinvolge i lettori con dialoghi dettagliati e realistici. Fornisce una visione rivelatrice della vita dei cadetti neri, affrontando i temi seri dell'ingiustizia razziale e della lotta per l'uguaglianza. Molti recensori hanno elogiato la capacità dell'autore di cogliere personaggi complessi e di presentare una narrazione avvincente che risuona con chi ha familiarità con tali esperienze. Il libro è stato notato anche per il suo potenziale di provocare discussioni sulla razza e sulla resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti del libro opprimenti o troppo intense, poiché affronta temi strazianti di razzismo e sfide istituzionali. Chi non ha vissuto questa esperienza potrebbe trovare difficile relazionarsi con il contesto culturale specifico della narrazione. Inoltre, la rappresentazione delle lotte potrebbe sembrare esagerata ad alcuni, a seconda della loro prospettiva.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Dogs: A Black Cadet in Dixie

Contenuto del libro:

Ispirato a fatti realmente accaduti, questo romanzo puntuale, grintoso e ricco di spunti di riflessione racconta i quattro anni di università di Jon Quest, uno studente afroamericano del Nord che frequenta una prestigiosa università militare del Sud. Jon non vive secondo il codice imposto agli afroamericani del Sud ed è quindi ripetutamente bersaglio di attacchi razzisti... finché non inizia a reagire.

Nonostante le continue aggressioni, Jon rifiuta di farsi intimidire dagli studenti razzisti della scuola che non vogliono "quelli come lui" nella loro stimata università. Il suo viaggio verso l'emancipazione è iniziato. Raggiunge una posizione di leadership e di rispetto tra i suoi compagni e inizia a lavorare per migliorare le condizioni degli altri neri nel campus. Il suo impegno "senza prigionieri" si concentra sull'eliminazione del terrorismo razziale, così diffuso nella sua università. Nel portare avanti la sua campagna di emancipazione razziale, Jon utilizza abilmente proprio il sistema precedentemente creato per ostacolarli. Ma si verifica un incidente che mette lui e gli altri neri del campus nel mirino e minaccia tutto ciò che hanno lavorato per ottenere. Disperato, Jon forma una squadra segreta di vigilanti per proteggere se stesso e i suoi amici e per punire coloro che sfuggono alle responsabilità.

I lettori sono accompagnati in un viaggio emozionante sulle montagne russe del razzismo attraverso gli occhi di un destinatario di questo odio inspiegabile, mentre i leader di domani di questo Paese rivelano i loro veri sentimenti riguardo al privilegio dei bianchi e al razzismo radicato. La storia presenta con coraggio una realtà scomoda in modo crudo e stimolante e mostra come molti dei leader di domani siano infettati dal razzismo di ieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638373094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cani cattivi: un cadetto nero a Dixie - Bad Dogs: A Black Cadet in Dixie
Ispirato a fatti realmente accaduti, questo romanzo puntuale, grintoso e ricco di spunti di...
Cani cattivi: un cadetto nero a Dixie - Bad Dogs: A Black Cadet in Dixie
Cani cattivi: un cadetto nero a Dixie - Bad Dogs: A Black Cadet in Dixie
Ispirato a fatti realmente accaduti, questo romanzo puntuale, grintoso e ricco di spunti di...
Cani cattivi: un cadetto nero a Dixie - Bad Dogs: A Black Cadet in Dixie
Papà pancake - Pancake Dad
Pancake Dad è un libro ad alta voce deliziosamente illustrato che ha come protagonista un papà la cui tradizione del sabato è quella di preparare i...
Papà pancake - Pancake Dad
L'amore di un padre: Principi di fede sulla potenza dell'amore di un padre - The Love of a Father:...
Questo libro è una celebrazione dell'amore di un...
L'amore di un padre: Principi di fede sulla potenza dell'amore di un padre - The Love of a Father: Faith Principles of the Power of a Father's Love
Papà pancake! - Pancake Dad!
Pancake Dad è un libro ad alta voce deliziosamente illustrato che ha come protagonista un papà la cui tradizione del sabato è quella di preparare i pancake...
Papà pancake! - Pancake Dad!
Divorziato ma ancora papà - Divorced But Still Dad
In questo libro d'impatto e lungimirante, il Rev. Dr. Ken J. Gordon, Jr. condivide i principi della fede per i padri...
Divorziato ma ancora papà - Divorced But Still Dad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)