Cane cattivo: Politica dei pitbull e giustizia multispecie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cane cattivo: Politica dei pitbull e giustizia multispecie (Harlan Weaver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato opinioni polarizzate: alcuni hanno apprezzato la sua critica al razzismo e al classismo nella difesa degli animali, mentre altri l'hanno fortemente criticato in quanto politicamente carico e privo di prove credibili. I sostenitori sostengono che offre una prospettiva necessaria sull'intreccio tra sofferenza umana e animale, mentre i detrattori la considerano una diatriba fuorviante che giustifica gli abusi sugli animali.

Vantaggi:

L'autore denuncia il razzismo, il classismo e il salvinismo bianco nella comunità dei soccorritori di animali. Mira a collegare la sofferenza umana e quella animale e sostiene un movimento più inclusivo per la giustizia.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è una diatriba politica che giustifica gli abusi sugli animali, manca di prove credibili ed è pieno di argomenti di sinistra. Molti lettori ritengono che distragga dai veri problemi del benessere degli animali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Dog: Pit Bull Politics and Multispecies Justice

Contenuto del libro:

Più di cinquant'anni di paura dei media e di divieti mirati hanno prodotto quello che potrebbe essere definito il cane più ricercato d'America: il pitbull. Tuttavia, all'inizio del XXI secolo, narrazioni contrastanti hanno iniziato a cambiare il significato di "pitbull".

Sempre più spesso rappresentati come membri amorevoli di famiglie eteronormative, per lo più bianche e di classe media, i pitbull e i cani di tipo pitbull sono ora spesso visti come vittime piuttosto che come carnefici, esseri che non meritano paura o disprezzo, ma piuttosto cura e compassione. Attingendo al mondo sempre più controverso della politica uomo/cane e presentando una ricca ricerca etnografica tra i cani e i loro sostenitori, Bad Dog esplora come le relazioni tra uomini e animali non solo riflettano ma plasmino attivamente le esperienze di razza, genere, etnia, sessualità, nazione, razza e specie.

Harlan Weaver propone una lettura critica e queer della politica dei pitbull e della difesa degli animali, sfidando la logica a somma zero secondo la quale la cura degli animali è vista come una sottrazione alla cura degli esseri umani. Introducendo una comprensione radicata nell'esame di ciò che significa per gli esseri umani toccare, sentire, percepire e pensare con e attraverso le relazioni con gli animali non umani, Weaver suggerisce modi potenti per cercare insieme giustizia per gli esseri umani e gli animali emarginati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295748023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cane cattivo: Politica dei pitbull e giustizia multispecie - Bad Dog: Pit Bull Politics and...
Più di cinquant'anni di paura dei media e di...
Cane cattivo: Politica dei pitbull e giustizia multispecie - Bad Dog: Pit Bull Politics and Multispecies Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)