Punteggio:
Le recensioni di “Candide” evidenziano la sua brillantezza satirica e la forte critica all'ottimismo, ma riflettono anche sentimenti contrastanti sui suoi temi e sulla rappresentazione delle donne. Molti ne apprezzano l'umorismo, il ritmo rapido e la profondità filosofica, anche se alcuni criticano aspetti come lo sviluppo dei personaggi e la rappresentazione delle donne nella società.
Vantaggi:⬤ La satira e l'umorismo sono coinvolgenti e rendono la lettura piacevole.
⬤ Il libro affronta temi importanti legati all'ottimismo, alla religione e alla natura del male.
⬤ Il ritmo veloce tiene il lettore impegnato.
⬤ La scrittura intelligente di Voltaire e l'assurdità delle situazioni creano un'esperienza di lettura unica.
⬤ Il libro è considerato un classico con importanti implicazioni filosofiche.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo troppo rapido e difficile da seguire.
⬤ La rappresentazione delle donne e dei loro ruoli nel libro è criticata come sfruttamento.
⬤ I personaggi possono essere visti come superficiali o privi di profondità.
⬤ Alcuni lettori hanno definito il libro noioso o non rispondente alle loro aspettative.
⬤ Le variazioni nelle traduzioni possono generare confusione senza una buona guida allo studio.
(basato su 882 recensioni dei lettori)
L'opera descrive la brusca cessazione di questo stile di vita, seguita dalla lenta e dolorosa disillusione di Candide che assiste e sperimenta le grandi difficoltà del mondo. Voltaire conclude Candide, se non rifiutando del tutto l'ottimismo leibniziano, sostenendo un precetto profondamente pratico, "dobbiamo coltivare il nostro giardino", al posto del mantra leibniziano di Pangloss, "tutto è per il meglio" nel "migliore dei mondi possibili".
Candide ha riscosso sia un grande successo che un grande scandalo. Subito dopo la sua pubblicazione segreta, il libro è stato ampiamente vietato al pubblico perché conteneva blasfemia religiosa, sedizione politica e ostilità intellettuale nascoste sotto un sottile velo di veterofilia.
Tuttavia, grazie alla sua acuta arguzia e alla sua perspicace rappresentazione della condizione umana, il romanzo ha ispirato molti autori e artisti successivi a imitarlo e adattarlo. Oggi Candide è riconosciuto come l'opera magna di Voltaire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)