Candidato senza preghiera: Autobiografia di un ateo ebreo nella Bible Belt

Punteggio:   (4,6 su 5)

Candidato senza preghiera: Autobiografia di un ateo ebreo nella Bible Belt (Herb Silverman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione umoristica e perspicace del percorso di vita dell'autore, che da un ambiente ebraico ortodosso è diventato un matematico ateo. Tocca i temi della religione, dell'etica e delle esperienze vissute dall'autore in diversi ambienti culturali. Molti lettori lo trovano relazionabile, divertente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'umorismo, la narrazione coinvolgente, la relatività, i commenti riflessivi sulla religione e l'etica e la franchezza dell'autore. Offre una nuova prospettiva sulla vita di una persona non religiosa, comprese le riflessioni sull'atteggiamento della società nei confronti dell'ateismo. I lettori apprezzano anche l'arguzia dell'autore e la natura informativa della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che, sebbene il libro sia generalmente ben accolto, ci possono essere parti percepite come tristi o commenti che evidenziano le tensioni della società nei confronti dell'ateismo. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe avere un'attrattiva limitata per gli individui profondamente religiosi, che potrebbero sentirsi messi in discussione dai temi trattati.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Candidate Without a Prayer: An Autobiography of a Jewish Atheist in the Bible Belt

Contenuto del libro:

In questa autobiografia coinvolgente e profondamente rivelatrice, Herb Silverman racconta la sua vita iconoclasta. Egli conduce il lettore dalla sua infanzia di ebreo ortodosso a Filadelfia, dove smise di digiunare lo Yom Kippur per verificare l'esistenza di Dio, alla sua vita adulta nel cuore della Bible Belt, dove è diventato una figura leggendaria all'interno della comunità di attivisti laici d'America e rimane uno dei suoi leader più amati.

Mai avaro di polemiche, Silverman racconta molte delle sue battaglie di alto profilo con la destra religiosa, tra cui la sua decisione di candidarsi a governatore della Carolina del Sud per sfidare la disposizione costituzionale dello Stato che vietava agli atei di ricoprire cariche pubbliche. È altrettanto sincero sulle battaglie che ha affrontato nella stessa comunità laica e sui molti ostacoli che ha superato nello storico passo di unire politicamente i principali gruppi laici, umanisti e atei del Paese sotto la bandiera della Secular Coalition for America.

Silverman unisce la penna di un satirico alla passione di un attivista, rivelando in modo umoristico e spesso commovente un lato personale che pochi conoscono. Candidato senza preghiera offre un ritratto intimo di un protagonista delle guerre culturali di oggi, sempre più accese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984493296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Candidato senza preghiera: Autobiografia di un ateo ebreo nella Bible Belt - Candidate Without a...
In questa autobiografia coinvolgente e...
Candidato senza preghiera: Autobiografia di un ateo ebreo nella Bible Belt - Candidate Without a Prayer: An Autobiography of a Jewish Atheist in the Bible Belt
Un ateo straniero in una strana terra religiosa: Scritti selezionati dalla Bible Belt - An Atheist...
Da bambino ebreo ortodosso nell'America del...
Un ateo straniero in una strana terra religiosa: Scritti selezionati dalla Bible Belt - An Atheist Stranger in a Strange Religious Land: Selected Writings from the Bible Belt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)