Punteggio:
Cancer Crossings è un libro di memorie toccante che racconta la battaglia contro la leucemia infantile affrontata da Eric, il fratello minore di Tim Wendel, intrecciata con il lavoro innovativo dei medici noti come “cowboy del cancro”. Il libro cattura abilmente le lotte emotive di una famiglia affiatata che affronta la vita in mezzo alla malattia, descrivendo sia gli aspetti personali che quelli scientifici del loro viaggio.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, la profondità emotiva e la capacità di intrecciare le esperienze personali della famiglia con l'importante storia medica. I lettori apprezzano le descrizioni vivide e sentite, la rappresentazione del coraggio di fronte alla tragedia e l'acuto ritratto delle dinamiche familiari nei momenti difficili e degli sforzi pionieristici dei professionisti della medicina. Il libro evoca anche forti reazioni emotive, creando un legame con il lettore attraverso l'umanità condivisa.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il contenuto emotivo del libro opprimente, tanto da richiedere pause per le lacrime. Altri hanno parlato di un leggero squilibrio tra la narrazione personale e le informazioni mediche, anche se la maggior parte ha ritenuto che questo non costituisse un detrattore importante.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Cancer Crossings: A Brother, His Doctors, and the Quest for a Cure to Childhood Leukemia
Quando nel 1966 a Eric Wendel fu diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta, il tasso di sopravvivenza era del 10%. Oggi è del 90%. Anche se i politici invocano un “Cancer Moonshot”, questo risultato rimane una pietra miliare nella ricerca sul cancro.
La figlia dell'autore, all'epoca studentessa di medicina alla Georgetown Medical School, parlò al padre di questa incredibile storia di successo. Tim Wendel scoprì presto che molti dei medici in prima linea in questo sforzo si erano occupati di suo fratello al Roswell Park di Buffalo, New York. Wendel è andato alla ricerca di questo gruppo straordinario, intervistando Lucius Sinks, James Holland, Donald Pinkel e altre persone del settore. Se ci fosse un monte Rushmore per la ricerca sul cancro, ci sarebbero loro.
Nonostante siano stati ostracizzati dai loro colleghi, questi medici hanno sviluppato le moderne pratiche di chemioterapia e inventato la macchina per la centrifuga del sangue, aiutando migliaia di bambini a vivere più a lungo. In parte memoriale familiare e in parte racconto medico, Cancer Crossings esplora come la famiglia Wendel abbia trovato il coraggio di andare avanti con la propria vita. Impararono a navigare sul lago Ontario, percorrendo insieme miglia di mare aperto, anche se la campagna contro il cancro cambiò per sempre le loro vite.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)