Canarini tra noi: La ricerca di una madre per onorare l'individualità di suo figlio in una cultura determinata a negarla

Punteggio:   (4,5 su 5)

Canarini tra noi: La ricerca di una madre per onorare l'individualità di suo figlio in una cultura determinata a negarla (Kayla Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Canaries Among Us di Kayla Taylor è un libro di memorie molto sentito che esplora le sfide affrontate da una famiglia alle prese con il bullismo e le complessità di crescere un figlio neurodiverso. L'autrice condivide le sue esperienze di difesa della figlia Hannah, che si scontra con il bullismo a scuola, evidenziando al contempo questioni sociali più ampie riguardanti la neurodiversità e l'advocacy. Il libro combina la narrazione personale con la ricerca, fungendo da viaggio emotivo e da risorsa educativa per genitori, educatori e sostenitori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, emotivamente coinvolgente e informativo. I lettori apprezzano l'approfondita ricerca, le esperienze personali e la difesa della neurodiversità da parte dell'autrice. Offre spunti di riflessione sulle lotte contro il bullismo, sull'importanza dell'empatia e sulla necessità di un cambiamento sistemico nei contesti educativi. Molti trovano la narrazione avvincente e riconoscono la vulnerabilità e l'eloquenza dell'autore nel trattare argomenti delicati.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa essere a volte ripetitivo o trascinato, soprattutto quando si raccontano esperienze dolorose. Questo ritmo potrebbe sminuire l'impatto complessivo per coloro che cercano una lettura più veloce. Inoltre, alcune critiche suggeriscono che, sebbene la prospettiva dell'autore sia preziosa, avrebbe potuto beneficiare di una più ampia rappresentazione delle diverse esperienze all'interno della comunità neurodiversa.

(basato su 372 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Canaries Among Us: A Mother's Quest to Honor Her Child's Individuality in a Culture Determined to Negate It

Contenuto del libro:

Hannah è una bambina unica e molto sensibile. Quando la madre la iscrive a una scuola privata benemerita, pensa che questa sia attrezzata per rispondere alle esigenze della figlia.

Invece scopre il contrario: percependo la diversità di Hannah come una debolezza, i suoi compagni di classe la maltrattano e quando Kayla affronta il problema con gli amministratori della scuola, questi minimizzano e ignorano le sue preoccupazioni. Il fiume di rifiuti porta Kayla a chiedersi: “Perché mia figlia viene trattata come se fosse lei a fare qualcosa di sbagliato? Frustrata dall'incapacità della scuola di proteggere sua figlia, Kayla fa ricerche sugli argomenti che i responsabili sono più restii a discutere, come il bullismo, le differenze di apprendimento e l'ansia.

Le sue nuove conoscenze le permettono di “vedere” veramente sua figlia e di combattere il giudizio e il tradimento che stanno travolgendo il loro mondo. In questa potente cronaca, Taylor rivela con cruda vulnerabilità la gioia e il dolore insiti nella crescita di un bambino che non rientra nella definizione di “normale” data dalla società, e alla fine offre un duro atto d'accusa nei confronti di un sistema che non riesce a proteggere alcuni dei più vulnerabili tra una popolazione già vulnerabile: i bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647422936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canarini tra noi: La ricerca di una madre per onorare l'individualità di suo figlio in una cultura...
Hannah è una bambina unica e molto sensibile...
Canarini tra noi: La ricerca di una madre per onorare l'individualità di suo figlio in una cultura determinata a negarla - Canaries Among Us: A Mother's Quest to Honor Her Child's Individuality in a Culture Determined to Negate It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)