Canale Mussolini

Punteggio:   (4,6 su 5)

Canale Mussolini (Antonio Pennacchi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il canale di Mussolini” ne sottolineano la narrazione avvincente, la profonda esplorazione dell'identità sociale italiana e del contesto storico, nonché lo sviluppo dei personaggi. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il libro tratti il fascismo con troppa leggerezza senza offrire un forte commento morale.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua narrazione coinvolgente, la rappresentazione sfumata della cultura italiana e il forte sviluppo dei personaggi, in particolare attraverso la lente della famiglia Peruzzi. Cattura efficacemente la relazione tra le vite individuali e i movimenti politici più ampi e presenta elementi di realismo magico che migliorano la narrazione. I recensori hanno anche notato la sua prosa deliziosa e la sua relatività.

Svantaggi:

Alcuni recensori sostengono che il libro presenta una storia affascinante che diventa un espediente per giustificare il fascismo, senza una sfida morale o una critica profonda dell'ideologia. Ci sono critiche riguardo alla rappresentazione degli eventi storici come inevitabili e senza sufficiente peso morale. La narrazione è vista da alcuni come troppo indulgente nei confronti del fascismo, portando a un senso di indifferenza morale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mussolini Canal

Contenuto del libro:

Il Canale Mussolini è uno dei grandi successi della narrativa italiana contemporanea. Attraversa 100 anni di storia italiana visti attraverso le vite della famiglia Peruzzi, che è tra i 30.000 contadini del Nord Italia mandati a coltivare le paludi pontine appena prosciugate fuori Roma negli anni Trenta. Mussolini è venerato dalla famiglia Peruzzi, che deve conciliare l'ammirazione per il Duce con i fallimenti del fascismo che lentamente li avvolge. Gli eventi contemporanei permeano il libro e le difficoltà e la miseria dei periodi precedenti sono viste sullo sfondo della prosperità moderna. Il libro ha vinto il premio Strega nel 2010 in Italia e ha venduto oltre 400.000 copie nel nostro Paese.

Mostra di più.

Mostra meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909232242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canale Mussolini - Mussolini Canal
Il Canale Mussolini è uno dei grandi successi della narrativa italiana contemporanea. Attraversa 100 anni di storia italiana visti attraverso...
Canale Mussolini - Mussolini Canal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)