Campo di battaglia e classe: Quattro decenni con gli Indiani d'America, 1867-1904

Punteggio:   (5,0 su 5)

Campo di battaglia e classe: Quattro decenni con gli Indiani d'America, 1867-1904 (Henry Pratt Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva controversa sulla storia dell'istruzione degli indiani d'America, in particolare attraverso la lente del tenente Richard Henry Pratt, un ufficiale militare che fondò la Carlisle Indian Industrial School. Mentre alcuni lo elogiano come una risorsa preziosa per comprendere la storia americana del XIX secolo, altri lo criticano per la sua rappresentazione della cancellazione culturale e degli impatti negativi sui bambini nativi americani.

Vantaggi:

Fornisce resoconti di prima mano e preziosi approfondimenti sulla storia delle relazioni e dell'istruzione degli Indiani d'America nel XIX secolo. Consigliato come lettura obbligata per gli studenti seri dell'epoca. Accolto positivamente in termini di disponibilità e di vendite.

Svantaggi:

Criticato per la sua insensibile rappresentazione della cancellazione culturale e delle cattive condizioni di vita nelle scuole militari. Alcuni lettori trovano inquietante l'orgoglio dell'autore per queste azioni e si interrogano sulle implicazioni etiche delle sue opinioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battlefield and Classroom: Four Decades with the American Indian, 1867-1904

Contenuto del libro:

Il generale Richard Henry Pratt, noto soprattutto come fondatore e sovrintendente per lungo tempo dell'influente Carlisle Indian School in Pennsylvania, ha plasmato profondamente l'istruzione indiana e la politica indiana federale a cavallo del ventesimo secolo. La lunga e attiva carriera militare di Pratt comprendeva otto anni di servizio come ufficiale sul campo dell'esercito alla frontiera occidentale. Durante questo periodo partecipò ad alcuni dei conflitti più importanti con gli indiani delle pianure meridionali, tra cui la campagna di Washita del 1868-1869 e la guerra del Red River del 1874-1875. Servì poi come carceriere per molti degli indiani che si arresero. Le sue esperienze lo portarono a dedicarsi all'educazione degli indiani e dal 1879 al 1904, ancora in servizio militare attivo, diresse la scuola di Carlisle, ritenendo che l'unico modo per salvare gli indiani dall'estinzione fosse quello di portare i giovani indiani in ambienti non riservati e inculcare loro quelli che considerava modi civili.

Le memorie di Pratt, curate da Robert M. Utley e con una nuova prefazione di David Wallace Adams, offrono una visione e una comprensione di quelle che oggi sono politiche educative indiane di fine secolo molto controverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806136035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campo di battaglia e classe: Quattro decenni con gli Indiani d'America, 1867-1904 - Battlefield and...
Il generale Richard Henry Pratt, noto soprattutto...
Campo di battaglia e classe: Quattro decenni con gli Indiani d'America, 1867-1904 - Battlefield and Classroom: Four Decades with the American Indian, 1867-1904

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)