Campo base: 40 giorni sull'Everest

Punteggio:   (4,1 su 5)

Campo base: 40 giorni sull'Everest (Dianne Whelan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo riflessivo e introspettivo sulle esperienze vissute da Dianne Whelan al campo base dell'Everest durante le riprese di un documentario nel 2010. Esplora le sfide e le dure condizioni che ha affrontato, nonché il suo legame spirituale con la montagna e i suoi scalatori, in mezzo agli aspetti negativi della commercializzazione.

Vantaggi:

Spunti di riflessione, profondità spirituale ed emotiva, forte narrazione dell'esperienza personale, trasmette un senso di soggezione e di legame con il Monte Everest, include umorismo e si integra bene con il film che lo accompagna.

Svantaggi:

Si concentra su aspetti negativi come la spazzatura e la commercializzazione, che potrebbero sminuire il senso generale dell'avventura per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Base Camp: 40 Days on Everest

Contenuto del libro:

Ogni primavera, oltre ottocento scalatori tentano di raggiungere la vetta dell'Everest. Le condizioni sono impegnative e, senza preavviso, possono diventare pericolose per la vita.

Alcuni riescono a raggiungere la cima di quella che è considerata la montagna più maestosa del mondo, ma altri non sono così fortunati e, nel tentativo di raggiungere l'inafferrabile vetta, molti altri hanno tragicamente perso la vita. Non tutti vengono recuperati e i loro corpi vengono abbandonati sulla montagna. Nella primavera del 2010, a 18.000 piedi di altezza, la documentarista Dianne Whelan si è immersa nel mondo impegnativo e affascinante del campo base dell'Everest.

In questa personale e sconvolgente esposizione, BASE CAMP: 40 DAYS ON EVEREST, la Whelan condivide storie avvincenti di ribelli maoisti, valanghe e cadaveri che affiorano da un ghiacciaio morente. Dal suo punto di vista al campo base, Whelan intervista scalatori, medici e sherpa che vivono per mesi e mesi nel ventre della montagna in attesa di una finestra meteorologica per raggiungere la vetta del mondo.

Tra le storie personali di questi alpinisti, si intrecciano la devastante verità dell'impatto umano sulla montagna e gli inquietanti e imprevisti effetti del cambiamento climatico. Gli esperti ritengono che ci siano oltre 250 corpi sepolti sul sentiero che porta dal campo base alla vetta dell'Everest.

Con il ghiacciaio che si scioglie e si sposta di oltre dieci centimetri al giorno, il tributo del desiderio umano di conquistare la montagna sta lentamente e irreversibilmente affiorando al campo base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927575437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campo base: 40 giorni sull'Everest - Base Camp: 40 Days on Everest
Ogni primavera, oltre ottocento scalatori tentano di raggiungere la vetta dell'Everest. Le...
Campo base: 40 giorni sull'Everest - Base Camp: 40 Days on Everest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)