Campione: Un pugile tedesco, un assassino ebreo e la vendetta di Hitler

Punteggio:   (4,9 su 5)

Campione: Un pugile tedesco, un assassino ebreo e la vendetta di Hitler (Stephen Deutsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Champion” offre un'avvincente miscela di fatti e fiction, concentrandosi sugli eventi storici che circondano la Kristallnacht e sulle vite di personaggi di spicco come il pugile Max Schmeling, fornendo al contempo caratterizzazioni profonde e una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Caratterizzazione superba, narrazione affascinante e avvincente, miscela efficacemente fatti e finzione, educativo e approfondito su un periodo storico complesso, facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico e gli eventi descritti seri e tristi, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Champion: A German Boxer, a Jewish Assassin and Hitler's Revenge

Contenuto del libro:

Questa è una storia vera.

Nel calderone della Germania degli anni Trenta, due uomini provenienti da mondi diversi diventano attori chiave nella storia turbolenta del loro tempo. Herschel Grynszpan, un adolescente ebreo senza documenti che vive a Parigi, vuole essere un campione del suo popolo sofferente. Max Schmeling, un pugile campione del mondo, diventa un simbolo riluttante del Terzo Reich. Le loro vite si intrecciano senza toccarsi, finendo per convergere nel campo di concentramento di Sachsenhausen.

Moro, esile e con occhi profondi e tormentati, Herschel riceve una cartolina dai suoi genitori, appena prelevati dal loro appartamento di Hannover, messi su un treno e scaricati, insieme ad altre 12 mila persone, sul confine polacco. Infuriato, Herschel compra una pistola e uccide un funzionario tedesco minore dell'ambasciata tedesca. Le ripercussioni di questo atto scatenano la Notte dei cristalli, che apre il sipario sulla tragedia dell'Olocausto.

Nel frattempo, Max, grazie alla sua vittoria sull'allora “invincibile” Joe Louis nel 1936, è diventato un ragazzo immagine per i nazisti. Lui e la sua moglie, Anny Ondra, sono stati omaggiati dal regime - un tè con Hitler, un passaggio sul dirigibile Hindenburg - fino al brutale pestaggio di due minuti nella rivincita con Louis, meno di due anni dopo. La sua storia raggiunge il culmine durante la Kristalnacht, dove il campione compie un atto di silenzioso eroismo.

Champion racconta una storia di tragedia e umanità mentre si svolge la Seconda Guerra Mondiale. Sullo sfondo del razzismo, della guerra e dello sfollamento, il film illumina quell'epoca e fa da specchio alla nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913491123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campione: Un pugile tedesco, un assassino ebreo e la vendetta di Hitler - Champion: A German Boxer,...
Questa è una storia vera.Nel calderone della...
Campione: Un pugile tedesco, un assassino ebreo e la vendetta di Hitler - Champion: A German Boxer, a Jewish Assassin and Hitler's Revenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)