Campi minati morali: Come i sociologi discutono la buona scienza

Campi minati morali: Come i sociologi discutono la buona scienza (M. Dromi Shai)

Titolo originale:

Moral Minefields: How Sociologists Debate Good Science

Contenuto del libro:

Un'analisi degli effetti dei dibattiti morali sulla ricerca sociologica.

Poche discipline accademiche sono così controverse come la sociologia. I sociologi si rivolgono abitualmente ai loro colleghi con critiche feroci non solo sul loro rigore empirico e sulla loro chiarezza teorica, ma anche sul loro carattere. Eppure, nonostante le controversie, gli studiosi riescono a impegnarsi in dibattiti spinosi senza essere censurati. Come?

In Moral Minefields (Campi minati morali), Shai M. Dromi e Samuel D. Stabler prendono in considerazione cinque recenti argomenti controversi in sociologia - la razza e la genetica, la teoria della secolarizzazione, il nazionalismo metodologico, la cultura della povertà e le pratiche genitoriali - per rivelare come i dibattiti morali influenzino il campo. I sociologi, mostrano, tendono a rispondere alle critiche morali sul lavoro degli studiosi in uno dei tre modi seguenti. Mentre alcuni accettano e sottoscrivono le critiche, altri elaborano nuovi modi di affrontare questi argomenti che possono trascendere le critiche, mentre altri ancora si basano sui dibattiti per formare nuove ricerche moralmente più accettabili.

Moral Minefields affronta una delle questioni più importanti della teoria sociologica contemporanea: come può la sociologia contribuire allo sviluppo di una società virtuosa? Piuttosto che suggerire ai sociologi di adottare un paradigma chiaro che possa guidare la loro ricerca verso obiettivi morali ben definiti, Dromi e Stabler sostengono che i sociologi possiedono e impiegano già in larga misura i repertori per affrontare questioni di virtù morale nella loro ricerca. La conversazione si sposta quindi dai tentativi di teorizzare i beni morali che i sociologi dovrebbero sostenere alle domande su come i sociologi gestiscono la pluralità di posizioni morali che si presentano nei loro studi. La diversità morale all'interno della sociologia, dimostrano, favorisce il progresso disciplinare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226828169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopra la mischia: La Croce Rossa e la creazione del settore delle Ong umanitarie - Above the Fray:...
Dal lago Ciad all'Iraq, le organizzazioni non...
Sopra la mischia: La Croce Rossa e la creazione del settore delle Ong umanitarie - Above the Fray: The Red Cross and the Making of the Humanitarian Ngo Sector
Campi minati morali: Come i sociologi discutono la buona scienza - Moral Minefields: How...
Un'analisi degli effetti dei dibattiti morali sulla...
Campi minati morali: Come i sociologi discutono la buona scienza - Moral Minefields: How Sociologists Debate Good Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)