Wave Fields in Real Media: Wave Propagation in Anisotropic, Anelastic, Porous and Electromagnetic Media
Campi d'onda in mezzi reali: Wave Propagation in Anisotropic, Anelastic, Porous and Electromagnetic Media esamina le differenze tra una descrizione ideale e una reale della propagazione delle onde, a partire dall'introduzione delle relazioni costitutive rilevanti. La formulazione differenziale può essere scritta in termini di variabili di memoria e la teoria di Biot viene utilizzata per descrivere la propagazione delle onde nei mezzi porosi.
Per ogni relazione costitutiva, viene eseguita un'analisi delle onde piane per illustrare la fisica della propagazione delle onde. Nuovi argomenti sono la funzione di amplificazione delle onde S, il principio di Fermat e la sua relazione con la legge di Snell, i limiti e le medie della Q sismica, l'attenuazione sismica nelle rocce parzialmente fuse e altro ancora.
Questo libro contiene una rassegna dei principali metodi numerici diretti per la risoluzione dell'equazione del moto nel dominio del tempo e dello spazio. L'enfasi è posta sulle applicazioni geofisiche per l'esplorazione sismica, ma anche i ricercatori nei campi della sismologia, dell'acustica delle rocce e della scienza dei materiali - comprese molte branche dell'acustica dei fluidi e dei solidi - possono trovare utile questo testo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)