Campi, cocci e studiosi. Registrare e interpretare la ceramica d'indagine

Campi, cocci e studiosi. Registrare e interpretare la ceramica d'indagine (Margarita Nazou)

Titolo originale:

Fields, Sherds and Scholars. Recording and Interpreting Survey Ceramics

Contenuto del libro:

Questo libro è un contributo significativo al campo degli studi sulla ceramica da ricognizione, che non è frequentemente teorizzato, e potrebbe anche servire da guida e fornire ispirazione agli archeologi che progettano i propri progetti e metodologie di ricognizione.

Per oltre mezzo secolo l'archeologia del paesaggio si è affidata in larga misura all'indagine pedonale come metodo di indagine sul campo. Nella maggior parte dei progetti sul campo, la ceramica archeologica costituisce la parte del leone tra i reperti e la quantità di cocci raccolti è sovrabbondante. Le ceramiche di indagine forniscono la base per la comprensione dell'attività umana in un paesaggio e i cocci servono come comodi marcatori cronologici per i siti archeologici scoperti nei progetti sul campo. Tuttavia, il modo in cui questa ceramica viene raccolta e studiata determina le possibilità di utilizzare i cocci come materiale di partenza. Non solo le pratiche di raccolta, ma anche il processo e le modalità di analisi della ceramica sono raramente resi espliciti, anche se le interpretazioni archeologiche dell'attività umana nel paesaggio si basano fortemente su di essi.

La maggior parte dei contributi di questo volume fornisce una visione delle pratiche di raccolta, trattamento e interpretazione in uno specifico progetto di indagine; ci auguriamo che questa trasparenza sia di ispirazione e contribuisca a una migliore comprensione della ceramica di superficie come base per le interpretazioni storiche. Tre temi percorrono come un filo rosso i contributi di questo libro: innanzitutto la trasparenza nella raccolta, nel trattamento e nell'interpretazione della ceramica, in secondo luogo il miglioramento della diagnosticità e in terzo luogo l'ampliamento del potenziale interpretativo della ceramica di sondaggio.

I capitoli sono geograficamente orientati verso la Grecia e l'Italia, due Paesi in cui l'indagine archeologica di superficie è ampiamente praticata. Cronologicamente, i contributi spaziano dall'età del bronzo al periodo medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464262094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campi, cocci e studiosi. Registrare e interpretare la ceramica d'indagine - Fields, Sherds and...
Questo libro è un contributo significativo al...
Campi, cocci e studiosi. Registrare e interpretare la ceramica d'indagine - Fields, Sherds and Scholars. Recording and Interpreting Survey Ceramics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)