Campanelle e regine del male: La Walt Disney Company dall'interno all'esterno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Campanelle e regine del male: La Walt Disney Company dall'interno all'esterno (P. Griffin Sean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e perspicace dei film Disney attraverso la lente della teoria queer, mescolando pensiero accademico e umorismo. Esplora la storia del rapporto della Disney con le comunità LGBTQ, criticando al contempo il consumo capitalistico in relazione alle politiche identitarie. Mentre alcuni lettori hanno trovato il tono e lo stile accademico un ostacolo, molti hanno apprezzato la profondità della conoscenza e l'accessibilità del materiale.

Vantaggi:

Analisi formidabile che integra la teoria queer con la Disney
umoristica e perspicace
fornisce un contesto storico
fa riflettere su identità e capitalismo
interpretazioni ben studiate e perspicaci dei film Disney.

Svantaggi:

Il tono accademico potrebbe non piacere a tutti
alcune parti sono considerate noiose ed eccessivamente teoriche
non tutti i lettori sono d'accordo con le interpretazioni offerte
alcuni lo hanno trovato meno coinvolgente del previsto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tinker Belles and Evil Queens: The Walt Disney Company from the Inside Out

Contenuto del libro:

Dai suoi parchi a tema Magic Kingdom alle sue mucche senza mammelle, la Walt Disney Company si è mantenuta con successo come marchio dei valori conservatori della famiglia americana. Ma la Walt Disney Company ha anche avuto un lungo e complesso rapporto con la comunità gay e lesbica che solo ora sta diventando visibile.

In Tinker Belles and Evil Queens, Sean Griffin ripercorre l'evoluzione di questa interazione tra l'azienda e le comunità gay, dall'uso negli anni Trenta di Topolino come frase in codice per indicare i gay alle Notti Gay del Regno Magico degli anni Novanta. Grazie a testimonianze in prima persona del pubblico Disney, Griffin dimostra come l'animazione, i film in live action, le serie televisive, i parchi a tema e il merchandising della Disney forniscano motivi e caratteristiche diverse che si prestano facilmente a essere utilizzati dalla cultura gay. Ma Griffin si spinge oltre per esplorare il ruolo di gay e lesbiche all'interno dell'azienda, attraverso un esame del background del personale dei primi anni dello studio, un resoconto dell'attivismo sessuale all'interno dell'azienda e la storia degli sforzi concreti dell'azienda stessa per dare riconoscimento alle voci e ai desideri gay.

Il primo libro che affronta la storia della comunità gay e della Disney, Tinker Belles and Evil Queens esamina ampiamente l'ambigua eredità di come il consumismo moderno e la pubblicità abbiano influenzato i modi in cui lesbiche e uomini gay hanno espresso la loro sessualità. La stessa Disney si mostra sensibile al pubblico gay e lesbico, sfruttando al tempo stesso questo stesso pubblico come una nicchia di mercato con un forte potere d'acquisto. Infine, Griffin dimostra come il pubblico queer abbia cooptato i prodotti Disney per sé e, a sua volta, come le strategie aziendali della Disney abbiano influenzato le nostre stesse definizioni di sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814731239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campanelle e regine del male: La Walt Disney Company dall'interno all'esterno - Tinker Belles and...
Dai suoi parchi a tema Magic Kingdom alle sue...
Campanelle e regine del male: La Walt Disney Company dall'interno all'esterno - Tinker Belles and Evil Queens: The Walt Disney Company from the Inside Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)