Campana del tradimento - L'accordo di Monaco del 1938 in Cecoslovacchia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Campana del tradimento - L'accordo di Monaco del 1938 in Cecoslovacchia (P.E. Caquet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione sfumata e avvincente della resistenza della Cecoslovacchia durante il periodo interbellico e degli eventi che portarono all'occupazione nazista. Attinge a risorse primarie per aumentare la sua credibilità ed esplora le complessità delle decisioni politiche che coinvolgono le Grandi Potenze. Pur essendo informativo e ben studiato, alcuni lettori hanno notato delle omissioni e il desiderio di maggiori dettagli sulla vita quotidiana durante l'invasione.

Vantaggi:

Affermazioni credibili e ben supportate, prospettiva storica informativa, stile di scrittura accattivante, affronta le complessità delle tensioni geopolitiche, fornisce preziosi approfondimenti sulla storia della Cecoslovacchia, incoraggia l'analisi critica delle politiche di pacificazione e mette in luce gli eventi significativi relativi all'Accordo di Monaco.

Svantaggi:

Alcune notevoli omissioni nella trattazione, come il ruolo di figure chiave come Maxim Litvinov, e la mancanza di dettagli sulla natura della vita quotidiana durante l'invasione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bell of Treason - The 1938 Munich Agreement in Czechoslovakia

Contenuto del libro:

Al ritorno dalla Germania, il 30 settembre 1938, dopo l'accordo con Hitler sulla spartizione della Cecoslovacchia, Neville Chamberlain parlò alla folla al numero 10 di Downing Street: “Miei buoni amici... Credo che questa sia la pace del nostro tempo.

Vi ringraziamo dal profondo del cuore. Andate a casa e fate un bel sonno tranquillo”. Winston Churchill commentò seccamente: “Abbiamo scelto la vergogna e avremo la guerra”.

La storia di Pierre Caquet degli eventi che portarono all'Accordo di Monaco e alle sue conseguenze è raccontata per la prima volta dal punto di vista della popolazione della Cecoslovacchia e dei molti tedeschi e altri (tra cui Thomas Mann) che vi si erano rifugiati dai nazisti. Basando il suo resoconto su innumerevoli fonti finora inesplorate, tra cui la stampa, le memorie, i diari privati, i piani militari, i documenti parlamentari, i film e la radio, Pierre Caquet presenta il racconto familiare di uno degli episodi più vergognosi della storia europea moderna in una nuova tragica forma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781257104
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The 1938 Munich Agreement in Czechoslovakia
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campana del tradimento - L'accordo di Monaco del 1938 in Cecoslovacchia - Bell of Treason - The 1938...
Al ritorno dalla Germania, il 30 settembre 1938,...
Campana del tradimento - L'accordo di Monaco del 1938 in Cecoslovacchia - Bell of Treason - The 1938 Munich Agreement in Czechoslovakia
Gli orfani dell'oppio: La storia di 200 anni della guerra alla droga - Opium's Orphans: The 200-Year...
Smentendo tutto ciò che sappiamo sulla guerra...
Gli orfani dell'oppio: La storia di 200 anni della guerra alla droga - Opium's Orphans: The 200-Year History of the War on Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)