Campagne elettorali alla giapponese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Campagne elettorali alla giapponese (Gerald Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rice-Roots Democracy di Gerald Curtis offre un esame approfondito della campagna elettorale in Giappone attraverso la lente del candidato Sato Bunsei. Il libro mette in luce le complessità della politica locale giapponese, le strategie della campagna elettorale e il ruolo delle organizzazioni di base come i koenkai. Curtis utilizza una miscela di osservazione etnografica e analisi quantitativa, fornendo una prospettiva sul sistema politico giapponese che rimane rilevante a distanza di decenni.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata e vivida delle campagne elettorali giapponesi, sottolineando l'importanza delle organizzazioni di base (koenkai) e del sostegno locale. L'approccio etnografico di Curtis, unito all'analisi quantitativa, aggiunge profondità allo studio. Il libro è apprezzato per i suoi approfondimenti sulle dinamiche della politica locale e sulla tenuta dei processi democratici giapponesi, che lo rendono una lettura fondamentale per la comprensione della politica giapponese.

Svantaggi:

Il libro si concentra su un sistema elettorale obsoleto di collegi plurinominali, che potrebbe non riflettere il panorama politico attuale. Alcuni lettori potrebbero trovare troppo dettagliate le strategie e le organizzazioni elettorali e preferire una panoramica più ampia della politica giapponese contemporanea.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Election Campaigning Japanese Style

Contenuto del libro:

Candidarsi a una carica pubblica nel Giappone del dopoguerra richiede l'appoggio di un partito politico e un sofisticato sistema di supporto organizzativo. In questo volume, Gerald L.

Curtis fornisce uno studio dettagliato della campagna elettorale di Sato Bunsei, che nel 1967 si candidò alla Camera bassa del Parlamento giapponese come candidato non in carica del Partito liberale democratico al governo. Il distretto di Sato era composto da un centro urbano moderno e da un entroterra rurale legato alla tradizione e presentava una dialettica dinamica tra vecchi e nuovi modelli di campagna elettorale, che portò Sato a innovare nuove strategie e tecniche. Dalla sua pubblicazione nel 1971, sociologi, antropologi e scienziati politici considerano la microanalisi di Curtis del sistema politico giapponese un documento storico fondamentale, che offre spunti di riflessione ancora attuali sul comportamento sociale e sull'organizzazione politica del Giappone.

L'edizione giapponese del pionieristico studio di Curtis, Daigishi No Tanjo, un best-seller, è oggi considerata un classico, letto e citato da giornalisti, politici e studiosi. Questa edizione presenta una nuova introduzione in cui l'autore riflette sulla ricezione del suo libro e sui cambiamenti avvenuti nel processo elettorale giapponese dopo la sua pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231147453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica della politica giapponese: Leader, istituzioni e limiti del cambiamento - The Logic of...
Ampiamente riconosciuto sia in America che in...
La logica della politica giapponese: Leader, istituzioni e limiti del cambiamento - The Logic of Japanese Politics: Leaders, Institutions, and the Limits of Change
Campagne elettorali alla giapponese - Election Campaigning Japanese Style
Candidarsi a una carica pubblica nel Giappone del dopoguerra richiede l'appoggio...
Campagne elettorali alla giapponese - Election Campaigning Japanese Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)