Campagna in Europa per un'Indonesia libera: i nazionalisti indonesiani e il movimento anticoloniale mondiale, 1917-1931

Campagna in Europa per un'Indonesia libera: i nazionalisti indonesiani e il movimento anticoloniale mondiale, 1917-1931 (Klaas Stutje)

Titolo originale:

Campaigning in Europe for a Free Indonesia: Indonesian Nationalists and the Worldwide Anticolonial Movement, 1917-1931

Contenuto del libro:

Offrendo nuove importanti conoscenze sulla lotta per l'indipendenza indonesiana, questo studio approfondito esplora le attività internazionali nelle capitali dell'Europa tra le due guerre del Perhimpoenan Indonesia (PI), un'organizzazione studentesca nazionalista indonesiana con sede nei Paesi Bassi. Operando in un ambiente politico vivace, il PI interagì con movimenti e organizzazioni potenti come il Comintern e il Congresso nazionale indiano, ma anche con piccoli gruppi di pressione come la toile Nord-Africaine algerina. Il libro dimostra che il risveglio politico delle élite indonesiane deve essere inteso non solo come una risposta indigena al dominio olandese, ma anche come parte dei movimenti e delle lotte anticoloniali globali.

Concentrandosi sul periodo tra il 1917 e il 1931, il libro traccia una mappa della crescente consapevolezza degli studenti indonesiani nei confronti delle lotte anticoloniali condotte altrove e descrive il modo in cui questi studenti cercarono di stabilire relazioni personali con diversi movimenti anticoloniali nelle città europee. In questo modo, lo studio offre nuovi spunti sulle attività di Mohammad Hatta all'interno della Lega contro l'imperialismo, fa luce sulla poco conosciuta comunità indonesiana di Parigi e fornisce un quadro più completo della reazione internazionale alla rivolta comunista di Giava e Sumatra del 1926-1927.

Il libro è strutturato intorno alle aspirazioni e alle avventure di alcuni membri del PI. Seguiamo i loro viaggi personali in città come Z rich, Parigi, Bruxelles e Berlino, mentre stabiliscono contatti, si uniscono ad associazioni e partecipano a conferenze internazionali. Qui viene esaminata la complessa realtà della costruzione di un movimento, andando oltre le superficiali suggestioni di contatto e collaborazione. Inoltre, si esplorano le dinamiche tra i diversi movimenti sulla scena internazionale. Nonostante le dichiarazioni propagandistiche di armonia e solidarietà, le varie forze anticoloniali avevano interessi e strategie divergenti. Anche se gli indonesiani erano determinati a tracciare la propria strada, il loro successo dipendeva dalla disponibilità di opportunità politiche e di risorse nella più ampia scena anticoloniale europea.

Infine, lo studio dimostra che le attività della PI si riverberarono nel panorama politico indonesiano, dove le nuove collaborazioni in Europa furono seguite con grande interesse. In questo modo, il libro offre nuovi risultati per un pubblico multiplo: indonesiani e studiosi della resistenza anticoloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campagna in Europa per un'Indonesia libera: i nazionalisti indonesiani e il movimento anticoloniale...
Offrendo nuove importanti conoscenze sulla lotta...
Campagna in Europa per un'Indonesia libera: i nazionalisti indonesiani e il movimento anticoloniale mondiale, 1917-1931 - Campaigning in Europe for a Free Indonesia: Indonesian Nationalists and the Worldwide Anticolonial Movement, 1917-1931
Campagna in Europa per un'Indonesia libera: i nazionalisti indonesiani e il movimento anticoloniale...
Offrendo nuove importanti conoscenze sulla lotta...
Campagna in Europa per un'Indonesia libera: i nazionalisti indonesiani e il movimento anticoloniale mondiale, 1917-1931 - Campaigning in Europe for a Free Indonesia: Indonesian Nationalists and the Worldwide Anticolonial Movement, 1917-1931

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)