Campagna di Normandia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Campagna di Normandia (Victor Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una breve ma competente panoramica della campagna di Normandia, compresa l'alleanza tra Stati Uniti e Gran Bretagna, la pianificazione delle operazioni Neptune e Overlord e l'eventuale liberazione di Parigi. Mette in evidenza gli eventi e le figure chiave, ma non ha la profondità che si trova in opere più dettagliate.

Vantaggi:

Panoramica informativa sulla campagna di Normandia, copre la pianificazione tra Stati Uniti e Gran Bretagna, evidenzia le battute d'arresto e gli attriti tra gli alleati, include approfondimenti interessanti e una guida alla lettura, corredata da foto, mappe e barre laterali su figure e argomenti significativi.

Svantaggi:

Manca di dettagli rispetto a opere più complete, non ha note a piè di pagina né bibliografia, potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di analisi approfondite.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Normandy Campaign

Contenuto del libro:

Per sconfiggere la Germania nazista, gli Alleati dovettero organizzare il più grande attacco anfibio della storia. Non era mai stato tentato nulla di simile per dimensioni e portata.

Un fallimento avrebbe significato, nella migliore delle ipotesi, un prolungamento della guerra. Nel peggiore dei casi, avrebbe dato alla Germania la possibilità di sviluppare le "armi miracolose" di cui aveva parlato a lungo. Nonostante tutti gli errori e le mancanze degli eserciti alleati, nonché il grande costo in vite umane, essi si assicurarono le spiagge con eroica determinazione e andarono avanti per sconfiggere la Germania.

Il tanto celebrato sbarco degli Alleati a Omaha e sulle altre spiagge della Normandia durante il D-Day fu solo l'inizio: il successo dello sbarco fu assicurato solo dopo altri due mesi di duri combattimenti, coraggio e morte. La Campagna di Normandia descrive a grandi linee i movimenti degli eserciti mentre combattono verso Parigi e presenta un quadro completo della campagna attraverso la Francia.

Brooks dettaglia la sua narrazione con i resoconti di prima mano dei soldati che si trovavano tra le dune e le siepi della Normandia. Il lettore arriva a comprendere sia la situazione strategica sia il dramma umano della guerra che ha reso la campagna di Normandia l'incredibile storia che è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306811494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1943: Giorni di pericolo, anno di vittoria - 1943: Days of Peril, Year of Victory
Lo storico militare Victor Brooks sostiene che il 1943 segnò un significativo...
1943: Giorni di pericolo, anno di vittoria - 1943: Days of Peril, Year of Victory
Campagna di Normandia - Normandy Campaign
Per sconfiggere la Germania nazista, gli Alleati dovettero organizzare il più grande attacco anfibio della storia. Non era mai stato...
Campagna di Normandia - Normandy Campaign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)