Campagna danese del 1864 - Ricordi di un ufficiale di stato maggiore austriaco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Campagna danese del 1864 - Ricordi di un ufficiale di stato maggiore austriaco (Wilhelm von Grundorf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre la prospettiva di un ufficiale austriaco durante la guerra dello Schleswig-Holstein del 1864 contro la Danimarca, esplorando i temi della manipolazione, del giornalismo e del contributo trascurato delle forze austriache.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è vivace e coinvolgente, il che lo rende di facile lettura. Il libro fornisce preziose informazioni sulla guerra e sui personaggi coinvolti, facendo luce sulla prospettiva austriaca messa in ombra dalla narrazione prussiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare deludente l'aspetto scarno del libro e inizialmente si aspettavano più contenuti in base all'acquisto; tuttavia, il contenuto stesso è considerato soddisfacente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Danish Campaign of 1864 - Recollections of an Austrian General Staff Officer

Contenuto del libro:

La guerra del 1864 tra Austria e Prussia da una parte e Danimarca dall'altra fu breve ma importante per la storia europea. Le due grandi potenze germaniche si unirono per costringere una Danimarca molto più debole ma intransigente a cedere le due province dello Schleswig e dell'Holstein, liberando così il territorio tedesco dal dominio straniero, ma la guerra segnò anche la fine della collaborazione tra Prussia e Austria e l'inizio di un nuovo rapporto potenzialmente letale tra di esse.

Infatti, solo due anni dopo le due potenze erano in guerra e alla fine del conflitto la Prussia aveva escluso l'Austria dalla Germania e si avviava a realizzare l'unità tedesca sotto la sua bandiera. La guerra del 1864, o per dirla con il nome popolare di Seconda guerra dello Schleswig, è stata a lungo studiata ed è con l'intento di ampliarne la letteratura in inglese che presentiamo questo estratto tradotto dalle memorie di un ufficiale austriaco, Wilhelm Ritter von Grundorf, che era al quartier generale delle forze austriache durante la campagna. Entrato come cadetto volontario di artiglieria, nel 1859 Grundorf fu promosso capitano e trasferito allo stato maggiore.

I suoi servizi durante la guerra con la Francia e il Piemonte in quest'ultimo anno furono apprezzati a tal punto che gli fu conferito l'Ordine della Corona di Ferro. Nel 1864 Grundorf fu incaricato di organizzare il trasporto di un corpo d'armata austriaco nella Germania settentrionale e, una volta completato il compito, fu assegnato al quartier generale del corpo d'armata.

Ha prestato servizio per tutta la campagna, partecipando a due azioni e distinguendosi in generale. La sua scrittura è vivace e fornisce ogni tipo di dettaglio che raramente si incontra.

Il suo testo è accompagnato da note esplicative scritte dal traduttore del libro, Stuart Sutherland".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906033699
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Recollections of an Austrian General Staff Officer
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campagna danese del 1864 - Ricordi di un ufficiale di stato maggiore austriaco - Danish Campaign of...
La guerra del 1864 tra Austria e Prussia da una...
Campagna danese del 1864 - Ricordi di un ufficiale di stato maggiore austriaco - Danish Campaign of 1864 - Recollections of an Austrian General Staff Officer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)