Camminare verso casa: Memorie in versi delle mie antenate

Punteggio:   (4,8 su 5)

Camminare verso casa: Memorie in versi delle mie antenate (Alora Young)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la forza della narrazione, la bellezza della poesia e l'abile intreccio di storia familiare e narrazione personale dell'autore. I lettori hanno lodato l'interpretazione dell'autore nell'audiolibro, sottolineando la profondità emotiva e la ricchezza dei contenuti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che intreccia poesia e fatti storici.
Forte risonanza emotiva e rappresentazione dell'eredità familiare.
Grandi elogi per la narrazione dell'autore nell'audiolibro, che aggiunge un tocco personale.
Immagini vivide e scrittura potente.
I lettori esprimono il desiderio di esplorare altre opere dell'autore.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno fornito critiche esplicite, quindi non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking Gentry Home: A Memoir of My Foremothers in Verse

Contenuto del libro:

Una giovane poetessa "straordinaria" (Laurie Halse Anderson) ripercorre le vite delle sue antenate nel Tennessee occidentale, da quelle ridotte in schiavitù secoli fa a sua nonna, a sua madre e infine a se stessa, in questo sorprendente esordio che celebra la femminilità e l'infanzia nera nella storia americana.

Un capolavoro che cattura magnificamente lo strazio che accompagna il raggiungimento della maggiore età per le ragazze nere che diventano donne nere"-Evette Dionne, autrice di Lifting as We Climb, candidato al National Book Award.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Kirkus Reviews

Walking Gentry Home racconta la storia degli antenati di Alora Young, dalle donne senza nome dimenticate dalla storia, ma riportate in vita dall'immaginazione della Young, fino ad Amy, la prima antenata della Young ad arrivare in Tennessee, sepolta in una tomba senza nome, a differenza dell'uomo bianco che l'ha resa schiava e ha generato suo figlio; attraverso la bisnonna di Young, Gentry, infelicemente sposata a quattordici anni; alla propria madre, reginetta di bellezza adolescente rifiutata dai vicini bianchi; fino a Young nel presente, quando si lascia alle spalle l'infanzia e diventa una giovane donna.

Le vite di queste ragazze e donne si uniscono per formare un'epopea americana in versi unica nel suo genere, che parla di maledizioni generazionali, di passaggio all'età adulta, di case e piccole città, di amori fugaci e conseguenze durature, e dell'eredità brutale e sempre presente della schiavitù nella psiche della nostra nazione. Ogni poesia è una storia in versi e insieme formano una struggente e stimolante saga familiare di ragazze e donne legate dal sangue e dalla storia.

Grazie a ricerche d'archivio, alle ultime volontà di un schiavista, a interviste ufficiali, a leggende di famiglia e persino a un test del DNA, Walking Gentry Home dà voce a coloro che troppo spesso vengono messi a tacere in America: Le ragazze e le donne nere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593498002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare verso casa: Memorie in versi delle mie antenate - Walking Gentry Home: A Memoir of My...
Una giovane poetessa "straordinaria" (Laurie Halse...
Camminare verso casa: Memorie in versi delle mie antenate - Walking Gentry Home: A Memoir of My Foremothers in Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)