Camminare tra i muri: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Camminare tra i muri: Un libro di memorie (Marina Abramovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente memoir di Marina Abramovic, descrivendo la sua vita di artista dalla Jugoslavia socialista alla fama mondiale. I lettori sono attratti dalla franchezza della sua narrazione, che esplora sia il suo processo artistico sia le sue esperienze personali, che si intrecciano per creare una comprensione più profonda della sua arte. Mentre molti lodano il libro per la sua profondità e onestà emotiva, alcuni esprimono preoccupazioni per il suo stile di scrittura semplicistico e per i contenuti specifici che hanno trovato problematici.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come accattivante, coinvolgente e stimolante. I lettori apprezzano la cruda onestà e la profondità della storia della Abramovic, il suo processo artistico, il calore e l'umorismo della sua scrittura. Molti hanno trovato impossibile mettere giù il libro, che offre una comprensione approfondita dell'arte performativa e delle esperienze personali che ne sono alla base. Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua rappresentazione del trauma, della resilienza e della dedizione artistica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia troppo semplice o diretto, il che ha ridotto il loro gradimento del libro. Ci sono preoccupazioni riguardo a specifiche imprecisioni storiche o insensibilità nelle riflessioni della Abramovic. Alcune recensioni parlano di disagio per alcune performance e per il peso emotivo della sua storia. Inoltre, alcuni ritengono che una maggiore esplorazione delle sue opere d'arte e delle sue decisioni avrebbe potuto migliorare la narrazione.

(basato su 185 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walk Through Walls: A Memoir

Contenuto del libro:

"Avevo sperimentato la libertà assoluta, avevo sentito che il mio corpo era senza confini, senza limiti.

Che il dolore non aveva importanza, che nulla aveva importanza - e questo mi inebriava".

Nel 2010, più di 750.000 persone hanno fatto la fila alla retrospettiva di Marina Abramovic per avere la possibilità di sedersi di fronte a lei e comunicare con lei in modo non verbale in una performance senza precedenti, durata più di 700 ore. Questa celebrazione di quasi cinquant'anni di performance art innovativa ha dimostrato ancora una volta che Marina Abramovic è davvero una forza della natura.

Figlia di genitori comunisti, eroi di guerra sotto il regime di Tito nella Jugoslavia del dopoguerra, è stata cresciuta con un'etica del lavoro implacabile. Anche quando iniziava a costruire una carriera artistica internazionale, Marina viveva a casa sotto il controllo violento della madre, obbedendo rigorosamente al coprifuoco delle 22.00. Ma nulla poteva placare la sua insaziabile curiosità, il suo desiderio di entrare in contatto con la gente. Ma nulla riusciva a placare la sua insaziabile curiosità, il suo desiderio di entrare in contatto con le persone o il suo senso dell'umorismo decisamente balcanico: tutto ciò informa la sua arte e la sua vita. Il cuore pulsante di Walk Through Walls è una storia d'amore lirica: una collaborazione di dodici anni con l'artista performativo Ulay, gran parte dei quali trascorsi senza un soldo in un furgone in viaggio per l'Europa, una relazione che ha iniziato a sgretolarsi e si è conclusa drammaticamente in cima alla Grande Muraglia cinese.

La storia di Marina, a tratti commovente, epica e asciuttamente divertente, è alla base di un'incomparabile carriera artistica che prevede di spingere il proprio corpo oltre i limiti della paura, del dolore, dello sfinimento e del pericolo in una ricerca senza compromessi di trasformazione emotiva e spirituale. Un'opera straordinaria di performance a sé stante, Walk Through Walls è una resa vivida e potente della vita impareggiabile di un'artista straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101905067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marina Abramovic: 7 morti di Maria Callas - Marina Abramovic: 7 Deaths of Maria Callas
Una produzione lirica concepita dalla leggendaria performance artist...
Marina Abramovic: 7 morti di Maria Callas - Marina Abramovic: 7 Deaths of Maria Callas
Camminare tra i muri: Un libro di memorie - Walk Through Walls: A Memoir
"Avevo sperimentato la libertà assoluta, avevo sentito che il mio corpo era senza...
Camminare tra i muri: Un libro di memorie - Walk Through Walls: A Memoir
La psicoanalista incontra Marina Abramovic: Jeannette Fischer incontra l'artista - Psychoanalyst...
Nell'estate 2015, la famosa artista performativa...
La psicoanalista incontra Marina Abramovic: Jeannette Fischer incontra l'artista - Psychoanalyst Meets Marina Abramovic: Jeannette Fischer Meets Artist
Camminare attraverso i muri - Un libro di memorie - Walk Through Walls - A Memoir
“Avevo sperimentato la libertà assoluta - avevo sentito che il...
Camminare attraverso i muri - Un libro di memorie - Walk Through Walls - A Memoir
Marina Abramovic: Quel sé / Il nostro sé - Marina Abramovic: That Self / Our Self
L'arte performativa di Marina Abramovic vista come pratica...
Marina Abramovic: Quel sé / Il nostro sé - Marina Abramovic: That Self / Our Self
Marina Abramovic: Una biografia visiva - Marina Abramovic: A Visual Biography
Combinando interviste inedite, immagini mai viste prima e affascinanti...
Marina Abramovic: Una biografia visiva - Marina Abramovic: A Visual Biography
Marina Abramovic: Viaggio nomade e spirito dei luoghi - Marina Abramovic: Nomadic Journey and Spirit...
Mai pubblicata prima d'ora, questa raccolta...
Marina Abramovic: Viaggio nomade e spirito dei luoghi - Marina Abramovic: Nomadic Journey and Spirit of Places
Marina Abramovic
Un'indagine sulla carriera di Marina Abramovic, realizzata in stretta collaborazione con la leggendaria artista performativa .Nel corso dell'ultimo mezzo...
Marina Abramovic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)