Camminare sulle orme dei caduti: Verdun 1916

Punteggio:   (4,5 su 5)

Camminare sulle orme dei caduti: Verdun 1916 (Christina Holstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Walking in the Footsteps of the Fallen: Verdun 1916

Contenuto del libro:

Una visita al campo di battaglia di Verdun è solitamente dominata dai forti di Douamont e Vaux, dal museo di Fleury e dall'imponente Ossario. Sebbene ciò dia un'idea dei terribili combattimenti che si svolsero nella zona, in particolare nel 1916, il visitatore difficilmente riuscirà a trarre da questi luoghi qualcosa di più di un'impressione. Questo libro cerca di guidare il pellegrino in parti del campo di battaglia raramente visitate attraverso una serie di passeggiate, alcune delle quali includono i siti principali.

I quattro itinerari sono stati percorsi con cura. Tutti sono percorribili da un adulto in buona salute; i percorsi variano in lunghezza, la maggior parte richiede una mezza giornata per essere completata e il più lungo (l'ultimo) una giornata.

In un modo diverso dalle solite passeggiate della serie Battleground, Christina sfrutta appieno le numerose tombe da campo e i memoriali isolati che si trovano sul campo di battaglia di Verdun, alcuni dei quali porteranno i visitatori nei siti più visitati. Nel corso di queste passeggiate si troveranno molti resti fisici, come postazioni per cannoni, bunker e sistemi di trincee, il cui significato viene spiegato in modo esauriente. Le passeggiate non sono state scelte a caso: seguendole, il visitatore capirà meglio perché i combattimenti a Verdun si sono sviluppati in questo modo e perché luoghi come Fort Vaux sono stati così importanti per entrambe le parti.

Le tombe da campo e i monumenti ai combattenti, spesso individuali, offrono l'opportunità di raccontare la loro storia e l'azione dell'unità in cui combattevano quando sono stati uccisi.

Verdun è un campo di battaglia in cui la storia delle unità e dei singoli individui può facilmente perdersi nell'orrore degli incessanti combattimenti che hanno imperversato per dieci mesi, e su un terreno estremamente difficile da leggere a causa del programma di forestazione postbellico. Profondamente illustrato e con un'eccellente cartografia, segno distintivo dei libri di Christina Holstein, il visitatore che segue le passeggiate di questo libro avrà un'idea molto più chiara degli uomini che hanno combattuto e sono morti qui e delle caratteristiche del campo di battaglia e del loro significato in questa battaglia che ha messo a dura prova la resistenza degli eserciti di due nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526717047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verdun 1917: La risposta dei francesi - Verdun 1917: The French Hit Back
A differenza di quanto si pensa, l'esercito francese non cessò le...
Verdun 1917: La risposta dei francesi - Verdun 1917: The French Hit Back
A piedi a Verdun - Walking Verdun
Il 21 febbraio 1916 la Quinta Armata tedesca lanciò una devastante offensiva contro le forze francesi a Verdun, dando il via a una...
A piedi a Verdun - Walking Verdun
Camminare sulle orme dei caduti: Verdun 1916 - Walking in the Footsteps of the Fallen: Verdun...
Una visita al campo di battaglia di Verdun è...
Camminare sulle orme dei caduti: Verdun 1916 - Walking in the Footsteps of the Fallen: Verdun 1916
Verdun: la riva sinistra - Verdun: The Left Bank
Questo nuovo e avvincente studio è il primo lavoro dettagliato in inglese su un periodo in gran parte...
Verdun: la riva sinistra - Verdun: The Left Bank

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)