Camminare sulle conchiglie: Storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Camminare sulle conchiglie: Storie (Nana Nkweti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Nana Nkweti offre una profonda esplorazione dell'identità degli immigrati, in particolare da una prospettiva camerunese-americana. La scrittura è caratterizzata da immagini vivide, umorismo e personaggi unici, che risuonano con i temi dell'alienazione e dell'assimilazione culturale. I lettori apprezzano le narrazioni coinvolgenti e varie che riflettono le complessità dell'identità culturale e delle relazioni.

Vantaggi:

La raccolta risuona profondamente con i lettori, in particolare con quelli di origine immigrata. Presenta storie coinvolgenti, piene di umorismo nero, scrittura acuta e intuizione. I personaggi sono diversi e avvincenti, e il libro intreccia efficacemente le culture africana e americana in un formato leggibile. Molti lo trovano una lettura estiva divertente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi troppo di nicchia o specifici delle esperienze degli immigrati, il che potrebbe non essere di gradimento per tutti. Un paio di recensioni indicano che la profondità della raccolta potrebbe intimidire o essere meno accessibile per chi non ha familiarità con i riferimenti culturali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking on Cowrie Shells: Stories

Contenuto del libro:

Un “esordio chiassoso e vivace” (recensione stellata di Kirkus) “che affascina il lettore in ogni sua svolta” (recensione stellata di Publishers Weekly), nominato uno dei libri più attesi da Brittle Paper, The Millions e The Rumpus, scritto da una finalista dell'AKO Caine Prize.

In questa sua potente raccolta di racconti d'esordio, che altera i generi, il virtuosismo di Nana Nkweti è in piena mostra, poiché mescola un abile realismo con intelligenti inversioni di genere. Nel racconto “It Takes a Village, Some Say”, finalista al Caine Prize, Nkweti prende di mira i pregiudizi razziali e la pratica dell'adozione internazionale, raccontando la storia sorniona di un'adolescente che sfrutta i suoi genitori adottivi per accelerare la propria fortuna. In “Il diavolo è un bugiardo”, la moglie di un pastore incinta si scontra con la collisione tra il cristianesimo occidentale e il sistema di credenze tradizionale camerunense di sua madre, mentre si preoccupa del figlio che porta in grembo.

In altre storie, Nkweti si spinge oltre il realismo, stravolgendo le aspettative del genere in un rompicapo satirico su un professionista delle pubbliche relazioni che cerca di gestire un'epidemia di zombie in Africa occidentale, e in una storia di sirene su una Mami Wata che rinuncia al suo potere rimanendo fedele a un pescatore che ama. Tra queste due estremità dello spettro c'è di tutto, da un aspirante graphic novelist a una convention di fumetti a un'indagine su un omicidio guidata dalle statistiche, fino a una storia organizzata dai cambiamenti di acconciatura del personaggio principale.

Prendendo spunto dal mistero, dall'horror, dal realismo, dal mito e dai romanzi grafici, Nkweti mette in mostra la complessità e la vivacità di personaggi le cui vite attraversano le culture camerunense e americana. Un esordio folgorante e inventivo, Walking on Cowrie Shells annuncia l'arrivo di una nuova voce superlativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare sulle conchiglie: Storie - Walking on Cowrie Shells: Stories
Un “esordio chiassoso e vivace” (recensione stellata di Kirkus) “che affascina il lettore...
Camminare sulle conchiglie: Storie - Walking on Cowrie Shells: Stories
Camminare sulle conchiglie di Cowrie - Storie - Walking on Cowrie Shells - Stories
Walking on Cowrie Shells è incentrato sulle vite di americani...
Camminare sulle conchiglie di Cowrie - Storie - Walking on Cowrie Shells - Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)