Camminare sulla luna con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Camminare sulla luna con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto (Joshua Foer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Moonwalking with Einstein di Joshua Foer è una miscela di narrazione personale ed esplorazione delle tecniche di memoria che coinvolge i lettori attraverso il viaggio di Foer da giornalista che copre il Campionato americano di memoria a concorrente egli stesso. Il libro mette in luce l'importanza della memoria attraverso contesti storici e culturali, fornendo al contempo tecniche mnemoniche pratiche e accessibili a chiunque voglia migliorare le proprie capacità mnemoniche.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile narrativo coinvolgente, le tecniche di memoria pratiche come il Memory Palace e il sistema PAO e l'esplorazione informativa della memoria nel corso della storia. Il libro combina l'umorismo con una visione seria dell'importanza della memoria, rendendolo divertente ed educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro dedichi troppo tempo alle esperienze personali e agli aneddoti di Foer, sminuendo gli aspetti scientifici dell'allenamento della memoria a cui erano interessati. Si parla di una mancanza di profondità nel discutere l'arte e la scienza della memorizzazione rispetto alla narrazione. Altri hanno trovato alcune parti del libro meno coinvolgenti o troppo incentrate sulle gare di memoria, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 1926 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moonwalking with Einstein: The Art and Science of Remembering Everything

Contenuto del libro:

L'improbabile viaggio di Foer da giornalista scientifico smemorato cronico a campione americano della memoria è un'esplorazione rivelatrice dell'impatto vasto e nascosto della memoria su ogni aspetto della nostra vita.

In media, le persone sprecano quaranta giorni all'anno per compensare le cose che hanno dimenticato. Joshua Foer era una di queste persone. Ma dopo un anno di allenamento della memoria, si è ritrovato alle finali del Campionato americano di memoria. E, cosa ancora più importante, Foer ha scoperto una verità vitale che troppo spesso dimentichiamo: in ogni aspetto che conta, noi siamo la somma dei nostri ricordi.

Moonwalking with Einstein si avvale di ricerche all'avanguardia, di una sorprendente storia culturale della memoria e di venerabili trucchi del mestiere di mentalista per trasformare la nostra comprensione della memoria umana. Sotto la guida di "atleti mentali" di alto livello, impara le antiche tecniche utilizzate da Cicerone per memorizzare i suoi discorsi e dagli studiosi medievali per memorizzare interi libri. Utilizzando metodi che sono stati in gran parte dimenticati, Foer scopre che tutti noi possiamo migliorare drasticamente la nostra memoria.

Immergendosi ossessivamente in un'eccentrica sottocultura di memorizzatori competitivi, Foer impara ad applicare tecniche che fanno appello all'immaginazione quanto alla determinazione, dimostrando che la memorizzazione può essere tutt'altro che routinaria. Dal sistema PAO, che converte i numeri in immagini luride, al palazzo della memoria, in cui i ricordi vengono immagazzinati nelle stanze di strutture immaginarie, l'esperienza di Foer dimostra che i campionati mondiali di memoria non sono tanto una prova di memoria quanto di perseveranza e creatività.

Foer porta la sua indagine ben oltre l'arena degli atleti mentali, attraverso il paese e nel profondo della sua mente. A San Diego, incontra un anziano affabile con uno dei più gravi casi di amnesia mai registrati, dove scopre che la memoria è allo stesso tempo più sfuggente e più affidabile di quanto si possa pensare. A Salt Lake City, scambia segreti con un savant che sostiene di aver memorizzato più di novemila libri. In una scuola superiore del South Bronx, scopre che un insegnante di storia usa tecniche di memoria vecchie di venticinque anni per dare ai suoi studenti un vantaggio nell'esame di stato Regents.

In un'epoca in cui i dispositivi elettronici hanno reso obsoleti i nostri ricordi individuali, il tentativo di Foer di resuscitare l'arte dimenticata di ricordare diventa una ricerca urgente. Moonwalking with Einstein porta Joshua Foer all'apice del campionato americano di memoria e i lettori ad apprezzare profondamente un dono che tutti noi possediamo ma che troppo spesso ci sfugge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594135316
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passeggiando sulla luna con Einstein - L'arte e la scienza di ricordare ogni cosa - Moonwalking with...
Si può avere una memoria perfetta? L'autore era...
Passeggiando sulla luna con Einstein - L'arte e la scienza di ricordare ogni cosa - Moonwalking with Einstein - The Art and Science of Remembering Everything
Atlas Obscura, 2a edizione: Guida dell'esploratore alle meraviglie nascoste del mondo - Atlas...
Scoprire la meraviglia."Un gabinetto di curiosità su...
Atlas Obscura, 2a edizione: Guida dell'esploratore alle meraviglie nascoste del mondo - Atlas Obscura, 2nd Edition: An Explorer's Guide to the World's Hidden Wonders
A spasso con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto - Moonwalking with Einstein: The Art...
Molto divertente. --Adam Gopnik, The New...
A spasso con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto - Moonwalking with Einstein: The Art and Science of Remembering Everything
Camminare sulla luna con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto - Moonwalking with...
L'improbabile viaggio di Foer da giornalista...
Camminare sulla luna con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto - Moonwalking with Einstein: The Art and Science of Remembering Everything
Passeggiata sulla luna con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto - Moonwalking with...
Molto divertente. --Adam Gopnik, The New...
Passeggiata sulla luna con Einstein: L'arte e la scienza di ricordare tutto - Moonwalking with Einstein: The Art and Science of Remembering Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)