Camminare sulla linea: Un viaggio dal passato al presente lungo la Mason-Dixon

Punteggio:   (4,3 su 5)

Camminare sulla linea: Un viaggio dal passato al presente lungo la Mason-Dixon (Bill Ecenbarger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della linea Mason-Dixon, concentrandosi sul suo significato storico per quanto riguarda la razza e la geografia negli ultimi 250 anni. Mentre molte recensioni ne apprezzano la natura informativa e coinvolgente, altre lo criticano per la sua enfasi sugli aspetti negativi delle relazioni razziali e per il suo allontanamento dall'attenzione prevista per la geografia attuale.

Vantaggi:

** Offre preziosi spunti storici sulla linea Mason-Dixon e sulle sue implicazioni per le relazioni razziali. ** Include narrazioni personali e resoconti giornalistici che arricchiscono l'esperienza di lettura. ** Incorpora fotografie e mappe in bianco e nero, migliorando il contenuto del testo. ** Evidenzia la connessione tra gli eventi del XVIII secolo e la loro rilevanza oggi.

Svantaggi:

** Si concentra molto sulle storie negative legate al razzismo e alla discriminazione, mettendo potenzialmente in ombra le narrazioni più positive. ** Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si discostasse dalle loro aspettative di discussione della geografia contemporanea. ** I pregiudizi percepiti possono allontanare alcuni lettori che preferiscono una visione equilibrata della storia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walkin' the Line: A Journey from Past to Present Along the Mason-Dixon

Contenuto del libro:

Se la linea Mason-Dixon potesse parlare, ecco le storie che racconterebbe. Le racconterebbe.

Il reporter e scrittore di viaggi vincitore del Pulitzer Bill Ecenbarger ha percorso la linea Mason-Dixon, dall'inizio a Fenwick Island, nel Delaware, alla fine a Brown's Hill, in Pennsylvania, deviando a destra e a sinistra per intervistare le persone che vivono lungo il suo confine. La linea fu tracciata tra il 1763 e il 1768 da Charles Mason e Jeremiah Dixon per risolvere una disputa tra Robert Penn e Lord Calvert, la cui famiglia possedeva l'attuale Stato del Maryland. Nel 1780, la Pennsylvania approvò una legge per l'abolizione della schiavitù, rendendo la linea Mason-Dixon il confine tra Stati liberi e Stati schiavisti.

Da quel momento, divenne anche un parafulmine per i conflitti razziali che continuano ancora oggi. Questa storia/viaggio unica nel suo genere esamina l'influenza di questa grande linea di demarcazione, che rimane il simbolo più potente che separa gli Yankee dai Ribelli, la farina d'avena dalla polenta, il Nord dal Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871319104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare sulla linea: Un viaggio dal passato al presente lungo la Mason-Dixon - Walkin' the Line: A...
Se la linea Mason-Dixon potesse parlare, ecco le...
Camminare sulla linea: Un viaggio dal passato al presente lungo la Mason-Dixon - Walkin' the Line: A Journey from Past to Present Along the Mason-Dixon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)