Camminare sul Wharfe: Un'ode al fiume dello Yorkshire

Punteggio:   (4,6 su 5)

Camminare sul Wharfe: Un'ode al fiume dello Yorkshire (Ellison Johno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben accolto di un viaggio lungo il fiume Wharfe, caratterizzato da una scrittura piacevole, da interessanti informazioni storiche e da aneddoti coinvolgenti. I lettori, soprattutto quelli che hanno familiarità con la zona, si sentono fortemente legati ai contenuti e sono ispirati a esplorare la regione in prima persona.

Vantaggi:

Interessante e facile da leggere
relazionabile per i locali
contesto storico informativo
stile di scrittura coinvolgente
ispira l'esplorazione dell'area.

Svantaggi:

Può essere meno coinvolgente per chi non ha familiarità con il fiume Wharfe o con l'area circostante.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking the Wharfe: An Ode to a Yorkshire River

Contenuto del libro:

In un mondo di esploratori giramondo e di viaggi da record - di cui lui stesso ha fatto parte - Johno Ellison ha deciso di tornare alle sue radici e di percorrere l'intera lunghezza del fiume Wharfe, il corso d'acqua dello Yorkshire accanto al quale è cresciuto. Nel suo nuovo libro per Bradt, Walking the Wharfe, Ellison ripercorre i passi dell'autore vittoriano Edmund Bogg per indagare su come il paesaggio fluviale e le sue comunità si siano evolute nel corso di 120 anni.

Facendo campeggio selvaggio, incontrando vichinghi moderni, fantasmi della guerra e gli impavidi "Dales Dippers", e imparando come non affrontare una mandria di mucche troppo curiose, Ellison incontra un microcosmo della storia e della cultura inglese. Partendo dalla Vale of York, Ellison risale la corrente per esplorare l'eredità vichinga e romana della regione, oltre a sviluppi più moderni come il disastroso crollo del ponte di Tadcaster nel 2015. Esamina una profusione di città termali vittoriane, considera l'impatto della Rivoluzione industriale e ammira una fauna rara come i nibbi rossi e la lontra, creature che sono tornate nella zona dopo iniziative di conservazione di successo.

Attraversando il Parco Nazionale dello Yorkshire Dales, anche lungo il sentiero a lunga percorrenza Dales Way, Ellison viene prima stregato da leggende locali di giganti, troll e streghe, poi sedotto a nuotare selvaggiamente in un fiume freddo - anche se non lo Strid, un tratto del Wharfe noto in tutto il mondo per aver fatto annegare chiunque vi sia mai caduto - prima di cercare rifugio in un pub a lume di candela durante una tempesta che ha causato un blackout elettrico. Durante la sua ascesa, Ellison impara da una famiglia che ha coltivato le colline dello Yorkshire per cinque generazioni, prima di raggiungere la sorgente del Wharfe in una vasta brughiera paludosa.

Questo incantevole diario di viaggio è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla natura, ai "grandi spazi aperti", alla storia e alla cultura inglese. I residenti e gli appassionati dello Yorkshire lo ameranno, così come chiunque abbia percorso la Dales Way.

Soprattutto, combinando i legami personali con la curiosità giornalistica e il fiuto per le storie, Walking the Wharfe afferma che anche le zone meno conosciute della piccola isola della Gran Bretagna possono reggere il confronto con i siti turistici più famosi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804691106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare sul Wharfe: Un'ode al fiume dello Yorkshire - Walking the Wharfe: An Ode to a Yorkshire...
In un mondo di esploratori giramondo e di viaggi...
Camminare sul Wharfe: Un'ode al fiume dello Yorkshire - Walking the Wharfe: An Ode to a Yorkshire River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)