Camminare nel Whitemud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Camminare nel Whitemud (James Weigel Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Whitemud Walking

Contenuto del libro:

VINCITORE DELL'ALCUIN SOCIETY BOOK DESIGN AWARD 2020/2021 PER LA POESIA

IN LIZZA PER IL PREMIO DAYNE OGILVIE PER GLI SCRITTORI EMERGENTI LGBTQ2+

FINALISTA PER IL ROBERT KROETSCH CITY OF EDMONTON BOOK PRIZEFINALISTA PER IL PREMIO STEPHAN G. STEPHANSSON 2023 PER LA POESIA

IN LIZZA PER IL PREMIO COMMEMORATIVO GERALD LAMPERT

IN LIZZA PER IL PREMIO RAYMOND SOUSTER

Una storiografia della resistenza indigena, una poesia che interroga la violenza coloniale dell'archivio.

Whitemud Walking parla della terra in cui Matthew Weigel è nato e delle istituzioni che la occupano. Si tratta dell'interrelazione della sua storia con quella della storia coloniale del Canada, che considera i trattati numerati del Nord-Ovest come eventi storici e conclusi. Ma sono accordi eterni che comportano reciprocità e obblighi complessi. Lo Stato e le istituzioni archivistiche lavorano insieme per sequestrare documenti e conoscenze in modi che risuonano violentemente nella vita delle persone, tra cui l'espropriazione e l'estinzione del titolo di proprietà indigeno sulla terra.

Utilizzando foto, documenti e registrazioni che riguardano o coinvolgono i suoi antenati, ma che sono conservati negli archivi, Weigel esamina le conseguenze di questa cancellazione e sequestro. I ricordi si aggrappano ai documenti e a volte questo palinsesto può essere letto, altre volte i margini devono essere centrati per ottenere un quadro più completo. Whitemud Walking è un'opera di genere diverso che comprende poesia visiva e lirica, prosa saggistica, fotografia, arte digitale e design.

Whitemud Walking" è così intelligente e così incessantemente innovativo. Rappresenta per me un'istanziazione pienamente garantita del progetto letterario indigeno: un confronto diretto con i terrori della storia e un'articolazione nel presente della nostra bellezza e indomabilità. Weigel rifiuta gli sforzi dell'archivio di appiattire la soggettività indigena e, così facendo, apre una sorta di spazio sconfinato per ricordare e piangere, ma anche per sperare e immaginare il contrario. Un risultato profondamente sentito". -Billy-Ray Belcourt, autore di Una storia del mio breve corpo.

Whitemud Walking" è una testimonianza del potere del dolore e dell'indignazione per il fatto che è stato permesso un tale furto per calpestare i diritti della terra indigena. La passione di Matthew James Weigel per la ricerca onora e piange allo stesso tempo ciò che è stato calpestato e mentito. È una lettura devastante, ma da cui imparare. Mahsi cho, Matthew. Il tuo dolore è la nostra chiamata all'azione per imparare la nostra storia e costruire sulle nostre testimonianze indigene di ciò che è realmente accaduto e di quando e chi era lì a testimoniarlo. Mahsi cho". -Richard Van Camp, Tlicho Dene, autore di The Lesser Blessed e Moccasin Square Gardens.

Whitemud Walking" è un'ecologia testuale che, attraverso l'analisi d'archivio, il campionamento e la rielaborazione, permette alla storicità materiale, umana e cellulare del trattato di entrare come presenza viva nel nostro momento contemporaneo. Weigel scrive: "Qui il trattato significa reciprocità e obbligo. Qui il trattato dura per sempre". Questo libro non è il documento che potete tenere tra le mani, ma il cambiamento di coscienza che esso suscita in voi. È un dono". -Liz Howard, autrice di Infinite Citizen of the Shaking Tent.

"Facendo eco al gracchiare e al gracchiare delle gazze, il libro di Matthew James Weigel Whitemud Walking vive del suono del Trattato 6. Le voci sussurrano un rifugio nei letti dei torrenti, le carte frusciano prima negli archivi; c'è un ronzio nell'orecchio, una stretta in gola - ascoltate." -Derek Beaulieu, poeta laureato di Banff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare nel Whitemud - Whitemud Walking
VINCITORE DELL'ALCUIN SOCIETY BOOK DESIGN AWARD 2020/2021 PER LA POESIA IN LIZZA PER IL PREMIO DAYNE OGILVIE PER GLI...
Camminare nel Whitemud - Whitemud Walking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)