Camminare nel bosco - Tornare alla natura con la via giapponese dello shinrin-yoku

Punteggio:   (4,4 su 5)

Camminare nel bosco - Tornare alla natura con la via giapponese dello shinrin-yoku (Yoshifumi Miyazaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui bagni nella foresta, scritto da Yoshifumi Miyazaki, offre un'approfondita esplorazione di questa pratica, concentrandosi sul suo significato culturale in Giappone e fornendo sia il contesto storico che i benefici riferiti del tempo trascorso nella natura. Sebbene molti lettori apprezzino la bella presentazione e le intuizioni confortanti, alcuni esprimono il desiderio di concentrarsi maggiormente sulle applicazioni pratiche e sulla ricerca scientifica.

Vantaggi:

Una lettura istruttiva e piacevole, con un'ottima veste grafica e splendide fotografie. Trasmette i benefici emotivi e psicologici del bagno nella foresta e incoraggia la connessione con la natura. Molti lettori lo trovano stimolante e una buona introduzione alla pratica dello Shinrin-yoku.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di ricerche scientifiche approfondite e di materiale di applicazione pratica, descrivendolo come un po' ripetitivo e più che altro come un'opera “leggera”. Altri hanno espresso il desiderio di avere istruzioni più dettagliate su come viene praticato il bagno nella foresta in Giappone e alcuni lo hanno trovato troppo tecnico.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking in the Woods - Go back to nature with the Japanese way of shinrin-yoku

Contenuto del libro:

È chiaro che i nostri corpi riconoscono ancora la natura come la nostra casa...” - Yoshifumi Miyazaki.

Il “bagno nella foresta” o shinrin-yoku è un modo di camminare nei boschi sviluppato in Giappone negli anni Ottanta. Riunisce modi e saggezze antiche con una scienza della salute ambientale all'avanguardia.

In poche parole, il forest bathing consiste nel camminare lentamente nei boschi, senza fretta, per una mattina, un pomeriggio o una giornata. È una pratica che coinvolge tutti i sensi e, mentre si cammina dolcemente e si respira profondamente, gli oli essenziali degli alberi vengono assorbiti dal corpo e hanno un effetto straordinario sui sentimenti positivi, sui livelli degli ormoni dello stress, sull'attività nervosa parasimpatica, sull'attività nervosa simpatica, sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca e sull'attività cerebrale.

In questo splendido libro, scritto dal massimo esperto del settore, la scienza incontra la natura: siamo incoraggiati a immergerci negli alberi e a diventare osservatori sia dell'ambiente che ci circonda sia degli accadimenti della nostra mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783254149
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Go back to nature with the Japanese way of shinrin-yoku
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare nel bosco - Tornare alla natura con la via giapponese dello shinrin-yoku - Walking in the...
È chiaro che i nostri corpi riconoscono ancora la...
Camminare nel bosco - Tornare alla natura con la via giapponese dello shinrin-yoku - Walking in the Woods - Go back to nature with the Japanese way of shinrin-yoku

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)