Camminare nei boschi e nell'acqua: Sulle orme di Patrick Leigh Fermor dall'uncino d'Olanda al Corno d'Oro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Camminare nei boschi e nell'acqua: Sulle orme di Patrick Leigh Fermor dall'uncino d'Olanda al Corno d'Oro (Nick Hunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nick Hunt è un viaggio contemporaneo attraverso l'Europa che segue le orme di Patrick Leigh Fermor, esplorando i cambiamenti nella cultura, nel paesaggio e nella storia dai tempi di Fermor. La narrazione combina esperienze personali e contesto storico, mostrando l'evoluzione dell'Europa dopo la Seconda guerra mondiale e mantenendo uno stile coinvolgente ed evocativo. Nonostante alcune critiche alle abitudini alcoliche dell'autore e i paragoni con Fermor, il libro si distingue come un interessante diario di viaggio a sé stante.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e vivido, efficace fusione di esperienze personali e narrazione storica, confronto perspicace tra l'Europa del passato e quella del presente, incontri interessanti lungo il viaggio, narrazione ispirata e preziosa per gli appassionati di letteratura di viaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non raggiungesse il livello delle opere originali di Fermor, che a volte si concentrasse troppo sul bere e sul fumare dell'autore, e alcuni hanno trovato le esperienze dell'autore eccessivamente preordinate o prive di spontaneità.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking the Woods and the Water: In Patrick Leigh Fermor's Footsteps from the Hook of Holland to the Golden Horn

Contenuto del libro:

Nel 1933, il diciottenne Patrick Leigh Fermor partì con un paio di stivali chiodati per attraversare l'Europa in modo casuale e affascinante, come un vagabondo, un pellegrino o uno studioso errante. I libri che scrisse in seguito su questo cammino, A Time of Gifts, Between the Woods and the Water e il postumo The Broken Road, sono un viaggio per metà ricordato e per metà immaginato attraverso culture ormai estinte, paesaggi irrimediabilmente alterati dai traumi del XX secolo.

All'età di diciotto anni, Nick Hunt lesse Un tempo di doni e sognò di seguire le orme di Fermor. Nel 2011 ha iniziato il suo grande viaggio a piedi fino a Istanbul. Ha attraversato l'Europa in otto Paesi, seguendo due grandi fiumi e attraversando tre catene montuose.

Utilizzando i libri di Fermor come unica guida di viaggio, ha percorso circa 2.500 miglia attraverso Olanda, Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Turchia. Il suo obiettivo? Vivere un'avventura all'antica.

Rallentare e soffermarsi in un mondo in cui passano così tante cose, così velocemente. Scoprire da solo cosa è rimasto dell'ospitalità, della gentilezza verso gli stranieri, della libertà, della selvatichezza, dell'avventura, del misterioso, dell'ignoto, delle correnti più profonde del mito e della storia che ancora scorrono sotto la superficie dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857886436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare nei boschi e nell'acqua: Sulle orme di Patrick Leigh Fermor dall'uncino d'Olanda al Corno...
Nel 1933, il diciottenne Patrick Leigh Fermor partì...
Camminare nei boschi e nell'acqua: Sulle orme di Patrick Leigh Fermor dall'uncino d'Olanda al Corno d'Oro - Walking the Woods and the Water: In Patrick Leigh Fermor's Footsteps from the Hook of Holland to the Golden Horn
Dove sono i venti selvaggi: Camminare i venti d'Europa dai Pennini alla Provenza - Where the Wild...
Selezionato come libro dell'anno dal Financial Times ,...
Dove sono i venti selvaggi: Camminare i venti d'Europa dai Pennini alla Provenza - Where the Wild Winds Are: Walking Europe's Winds from the Pennines to Provence
Outlandish: Camminare nei paesaggi improbabili d'Europa - Outlandish: Walking Europe's Unlikely...
In Outlandish, l'acclamato scrittore di viaggi...
Outlandish: Camminare nei paesaggi improbabili d'Europa - Outlandish: Walking Europe's Unlikely Landscapes
Zuppa di perdita e altre storie - Loss Soup and Other Stories
Un giornalista viene invitato alla favolosa Cena della Perdita per bere una zuppa viscosa fatta di...
Zuppa di perdita e altre storie - Loss Soup and Other Stories
Parakeeting of London - Un'avventura nell'ornitologia gonzo - Parakeeting of London - An Adventure...
I cieli di Londra sono stati invasi da...
Parakeeting of London - Un'avventura nell'ornitologia gonzo - Parakeeting of London - An Adventure in Gonzo Ornithology
Specchio rosso fumante - Red Smoking Mirror
L'anno è il 1521, nella città messicana di Tenochtitlan. Ventinove anni prima, la Spagna islamica non è mai caduta in mano ai cristiani...
Specchio rosso fumante - Red Smoking Mirror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)