Camminare inciampare zoppicare cadere - Una conversazione

Punteggio:   (3,4 su 5)

Camminare inciampare zoppicare cadere - Una conversazione (Alyson Hallett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Walking Stumbling Limping Falling” (Camminare, inciampare, zoppicare, cadere) di Alyson Hallett presenta scambi intimi tra l'autrice e il suo corrispondente, Phil Smith, che esplorano esperienze personali legate al camminare e alle sfide del corpo umano. La narrazione è evocativa e profondamente relazionabile, e spinge i lettori a riflettere sulla propria vita e sulle proprie vulnerabilità.

Vantaggi:

La scrittura risuona con le esperienze personali, creando un forte legame emotivo. Il libro copre un'ampia gamma di temi, tra cui la vulnerabilità del corpo, le questioni sociali e le riflessioni filosofiche sul camminare. La narrazione incoraggia i lettori a riflettere sulle proprie esperienze e promuove un ritmo di lettura lento e contemplativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che le discussioni tangenziali divergano dal tema principale, facendo sembrare il libro a volte meno coeso. Il ritmo di lettura lento potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking Stumbling Limping Falling - A Conversation

Contenuto del libro:

In una conferenza del 1934, Marcel Mauss disse: "Una specie di rivelazione mi è venuta in ospedale. Ero malato a New York. Mi chiesi dove avessi visto prima le ragazze camminare come le mie infermiere. Ho avuto il tempo di pensarci. Alla fine mi resi conto che era stato al cinema. Tornando in Francia, notai quanto fosse comune questa andatura, soprattutto a Parigi; le ragazze erano francesi e anche loro camminavano in questo modo. In effetti, le mode americane di camminare avevano cominciato ad arrivare qui, grazie al cinema".

Ecco le radici della visione contemporanea del movimento nella vita quotidiana (compreso il camminare). Notiamo le persone che non camminano normalmente. Notiamo noi stessi quando non camminiamo normalmente.

Sembra che ci sia un'intensa e invisibile pressione a camminare normalmente. L'andatura è dritta. Chiamiamola ambulonormatività.

Per circa 9 mesi, due autori/artisti che camminano - Alyson Hallett e Phil Smith - si sono trovati a lottare con l'impossibilità di camminare normalmente. Si sono scritti l'un l'altro e, tra le altre cose, hanno riflettuto su:

Protesi che si dimenano Butoh scarpe costruite che camminano con dolore vertigini gambe che cadono (e sono cadute) luoghi hubris cattive passeggiate punteggi per le cadute camminare con attenzione delusione.

Questa è la loro conversazione. Ne emerge un "Alfabeto della caduta", una riflessione prolungata sulla perdita delle normali capacità, aneddoti e storie autobiografiche, e l'inizio di una discussione più ampia sullo srumbling e sulla caduta: l'equivalente pedonale del suonare una tromba incerta.

Come conclude il libro: "Quando cadrai la prossima volta, rimani a terra per un po' e vedi cosa succede. Poi, quando ti rimetterai in piedi, invece di affidarti alle naturali approssimazioni del tuo corpo sullo spazio, scegli i tuoi passi, non con ansia ma con una sorta di eccitata diffidenza; e, a ogni passo, sciogli un po' di più il "terreno" che ti ha fatto inciampare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911193067
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Conversation
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare inciampare zoppicare cadere - Una conversazione - Walking Stumbling Limping Falling - A...
In una conferenza del 1934, Marcel Mauss disse:...
Camminare inciampare zoppicare cadere - Una conversazione - Walking Stumbling Limping Falling - A Conversation
Covid / Corvid
Covid / Corvid di Alyson Hallett e Penelope Shuttle è un edificante pamphlet di sonetti scritti in risposta alla pandemia. Hallett e Shuttle alludono al mondo...
Covid / Corvid
Colloqui con la pietra - Stone Talks
Stone Talks raccoglie poesie e quattro saggi di Alyson Hallett sul tema delle pietre, della somatica e del nostro rapporto con...
Colloqui con la pietra - Stone Talks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)