Camminare con i fantasmi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Camminare con i fantasmi (Gabriel Byrne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Gabriel Byrne è stato accolto con recensioni contrastanti, che ne hanno apprezzato le qualità poetiche e la profondità emotiva, criticandone però la struttura disarticolata. Molti lettori trovano che la sua scrittura sia bella e relazionabile, riflettendo sulla vita irlandese e sulle esperienze personali, anche se alcuni desiderano una narrazione più coesa e dettagli personali.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come lirica, poetica ed emotivamente risonante, con molti lettori che sentono un legame con l'autore e apprezzano la sua cruda onestà. Il libro di memorie evoca immagini vivide dell'Irlanda e delle esperienze della gente comune. Molti lo trovano anche caldo, umoristico e affascinante.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano la disarticolazione del libro e la mancanza di un flusso chiaro, che a volte lo rendono confuso. Alcuni lettori ritengono che il libro si concentri troppo sui momenti più bui senza un sufficiente equilibrio di esperienze gioiose, mentre altri avrebbero voluto più aneddoti personali sulle sue relazioni.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking with Ghosts

Contenuto del libro:

"Non commettete errori: Camminare con i fantasmi è un capolavoro. Un libro che strapperà i nostri cuori stanchi. È a tratti poetico, commovente e molto divertente. Lo troverete sullo scaffale insieme ad altri grandi libri di memorie irlandesi, tra cui quelli di Frank McCourt, Nuala O'Faolain e Edna O'Brien". --Colum McCann.

Gabriel Byrne, da ragazzino cresciuto nella periferia di Dublino, si rifugiava in un mondo di immaginazione tra i campi e le colline vicino a casa sua, ai margini di una città in rapida espansione. Nato da genitori della classe operaia e primogenito di sei figli, da bambino nutriva il desiderio di diventare sacerdote. A undici anni, Byrne si trovò ad attraversare il Mare d'Irlanda per entrare in un seminario in Inghilterra. Quattro anni dopo, Byrne fu espulso e tornò rapidamente nella sua città natale. Lì fece lavori saltuari come fattorino e operaio per tirare avanti. Nel tempo libero, frequentava il cinema, dove poteva essere solo e allo stesso tempo far parte di una folla. Fu qui che poté iniziare a immaginare una vita al di là del grigio mondo dell'Irlanda degli anni Sessanta.

Si è divertito con il teatro e la poesia delle strade di Dublino, popolate da personaggi eccentrici e straordinari come quelli della narrativa, che raccontano storie con acutezza e arguzia. Fu un amico a suggerire a Byrne di unirsi a un gruppo teatrale amatoriale, una decisione che avrebbe cambiato per sempre la sua vita e lo avrebbe lanciato in una straordinaria carriera quarantennale nel cinema e nel teatro. Muovendosi tra i ricordi sensuali dell'infanzia in un'Irlanda ormai quasi scomparsa e le riflessioni sulla celebrità a Hollywood e Broadway, Byrne racconta anche con coraggio la sua battaglia contro la dipendenza e l'ambivalenza della fama.

Walking with Ghosts" è a tratti esilarante e straziante, oltre che un omaggio lirico alle persone e ai paesaggi che alla fine plasmano i nostri destini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802157133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare con i fantasmi - Walking with Ghosts
"Non commettete errori: Camminare con i fantasmi è un capolavoro. Un libro che strapperà i nostri cuori stanchi. È a tratti...
Camminare con i fantasmi - Walking with Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)