Camminare a Berlino: un flaneur nella capitale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Camminare a Berlino: un flaneur nella capitale (Franz Hessel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della Berlino degli anni Venti, mettendo in evidenza l'attenzione dell'autore per i dettagli storici e sociali. Mentre alcuni lettori lo trovano accattivante e nostalgico, altri lo criticano per essere noioso ed eccessivamente accademico. La traduzione è talvolta carente, ma molti ne apprezzano comunque il valore e la natura evocativa.

Vantaggi:

Esplorazione informativa e dettagliata della Berlino degli anni Venti
storie accattivanti
evoca un senso di nostalgia
contesto storico rilevante
ottimo per chi conosce Berlino.

Svantaggi:

Per lo più percepito come noioso da alcuni lettori
non coinvolgente per tutti
problemi di traduzione
manca la copertura di eventi politici significativi che hanno portato alla seconda guerra mondiale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking in Berlin - a flaneur in the capital

Contenuto del libro:

La prima traduzione inglese di un classico perduto che reinventa il flaneur a Berlino. Franz Hessel (1880-1941), scrittore di origine tedesca, crebbe a Berlino, studiò a Monaco e poi visse a Parigi, dove si muoveva nei circoli artistici e letterari. La sua relazione con la giornalista di moda Helen Grund fu l'ispirazione per il romanzo Jules et Jim di Henri-Pierre Roche (trasformato nel 1962 in un celebre film di Francois Truffaut). In collaborazione con Walter Benjamin, Hessel reinventò la figura parigina del flaneur. Questo libro del 1929 - qui nella sua prima traduzione inglese - offre la versione di Hessel di un flaneur a Berlino.

In Walking in Berlin, Hessel cattura il ritmo della Berlino dell'epoca di Weimar, registrando i cambiamenti sismici della cultura tedesca. Quasi tutti i saggi prendono la forma di una passeggiata o di una gita, concentrandosi su un tema o su una parte della città, e molti terminano in un teatro, un cinema o un club. Hessel intreccia abilmente il passato con il presente, attraversando la storia della città e i suoi quartieri. Ancora oggi, le sue passeggiate in città, da Alexanderplatz a Kreuzberg, possono guidare gli aspiranti flaneur.

Camminare a Berlino è un classico perduto, conosciuto soprattutto grazie al legame di Hessel con Benjamin, ma ora presentato ai lettori di lingua inglese. Camminare a Berlino è stato un modello centrale per il Progetto Arcades di Benjamin e rimane un classico della “letteratura del camminare” che spazia dalla perambulazione surrealista alla “psicogeografia” situazionista. Questa edizione della MIT Press include il testo completo in traduzione e il saggio di Benjamin su Walking in Berlin, scritto originariamente come recensione dell'edizione originale del libro.

“Un libro assolutamente epico, una memoria ambulante”.

--Walter Benjamin

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911344728
Autore:
Editore:
Sottotitolo:a flaneur in the capital
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare a Berlino: un flaneur nella capitale - Walking in Berlin - a flaneur in the...
La prima traduzione inglese di un classico perduto che...
Camminare a Berlino: un flaneur nella capitale - Walking in Berlin - a flaneur in the capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)